CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 marzo 2017
794.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il Ministro per lo sport, Luca Lotti.

  La seduta comincia alle 9.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello Sport.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche mediante la diretta web-tv.

5-010986 Vezzali: Sull'accesso delle donne alle discipline sportive professionistiche.

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) illustra l'interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Auspica che dalle parole il Governo passi rapidamente ai fatti, mantenendo gli impegni assunti quando, in occasione dell'audizione del Ministro Lotti del 23 gennaio scorso al Senato, sono state esposte le linee programmatiche del suo Dicastero. Si riferisce, in particolare, alla necessità di procedere a una modifica della legge n. 91 del 1981 che disciplina i rapporti tra società e sportivi professionisti. Sollecita quindi il Ministro ad attivarsi, anche di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, affinché la parità di genere possa essere raggiunta anche nell'ambito dello sport, assicurando alle atlete l'accesso alle discipline sportive professionistiche con le medesime Pag. 54opportunità e alle stesse condizioni contrattuali e previdenziali attualmente previste solo per gli uomini.

5-10987 Borghesi: Sulle concentrazioni delle quote azionarie delle società sportive.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA), replicando, si dichiara non soddisfatto, ritenendo prioritaria, contrariamente a quanto affermato dal Ministro, la necessità di procedere a una riforma della normativa che disciplina la composizione azionaria delle società sportive, al fine di scongiurare il rischio di infiltrazioni della malavita organizzata nello sport. Al riguardo, sottolinea che le situazioni di illegalità non sono certamente imputabili al modello di azionariato attualmente prevalente in Italia, ma un diverso modello di proprietà, possibilmente di tipo diffuso, potrebbe costituire un valido deterrente. Apprezza, tuttavia l'intenzione manifestata dal Ministro di valutare le proposte di legge in materia che sono già state presentate.

5-10988 Coscia: Sul Gran premio della Liberazione.

  Maria COSCIA (PD) illustra l'interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Maria COSCIA (PD), replicando dichiara di confidare nell'impegno assunto dal Ministro per una soluzione positiva della questione. Ricorda che sarebbe grave se, per la prima volta in 71 anni, venisse cancellato dal calendario ciclistico un evento prestigioso che concilia valori sportivi con il significato storico-politico legato alla data in cui viene svolto.

5-10989 Simone Valente: Sulla Ryder Cup.

  Simone VALENTE (M5S) illustra l'interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, non è certamente contrario alle manifestazioni sportive di prestigio né il Movimento 5 Stelle è pregiudizialmente avverso al golf. Tanto ciò è vero che una delegazione del Movimento incontrerà oggi stesso la Federazione italiana del golf per approfondire tematiche legate allo sviluppo di questo sport. Pensa che l'Italia debba mantenere l'impegno assunto con la Ryder Cup, altrimenti si esporrà all'ennesima figuraccia. Ritiene che la questione sia stata gestita male sia dal punto di vista sia politico, sia comunicativo. Non comprende per quale motivo si siano spesi soldi pubblici per favorire un terreno privato, soprattutto perché questa scelta non è stata adeguatamente spiegata all'opinione pubblica.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative.
Nuovo testo C. 2950 Ascani.

Pag. 55