CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 marzo 2017
793.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 137

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 29 marzo 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 8.15.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica e dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard delle Province e delle Città metropolitane.
Atto n. 398.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento della Camera, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 marzo 2017.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 23 marzo i relatori, senatrice Guerra e onorevole Paglia, hanno presentato una proposta di parere.
  Avverte che non sono state presentate proposte modificative o alternative alla proposta di parere presentata dai relatori.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA sottolinea che la proposta di parere dei relatori presenta un rilievo complessivo e distinto rispetto a profili di carattere congiunturale. Pertanto suggerisce di non fare espresso riferimento alla quantificazione di 650 milioni di euro annui, che corrisponderebbero – secondo quanto indicato nella proposta di parere – alla discrepanza strutturale fra fabbisogni Pag. 138standard e risorse a disposizione in via ordinaria delle province e delle città metropolitane. Ritiene inoltre che debba essere chiarita la terza osservazione contenuta nella proposta di parere, in quanto i fabbisogni standard continuano a essere utilizzati tanto con finalità perequative quanto per la ripartizione della riduzione delle risorse. Occorre a suo avviso, inoltre, chiarire la nona osservazione, in cui viene richiamata la percentuale di occupati quale variabile relativa all'usura delle strade provinciali.

  La senatrice Maria Cecilia GUERRA (MDP) relatrice, ritiene di potere accogliere il primo suggerimento del sottosegretario Baretta e di potere quindi espungere il riferimento a 650 milioni di euro, mentre potrà essere mantenuto il richiamo alla ingente discrepanza strutturale fra fabbisogni standard e risorse a disposizione illustrata da SOSE nel corso dell'audizione.
  Ribadisce inoltre che i fabbisogni standard nascono con il fine di ripartire le risorse in una ottica perequativa; la loro utilizzazione per distribuire la riduzione delle risorse potrebbe mantenere un effetto distorsivo.
  Quanto al criterio degli occupati per la determinazione del fabbisogno standard della funzione «territorio» relativa alle strade provinciali, si tratta di una componente di cost shifting mentre esistono anche altre variabili importanti di cui occorre tenere conto. È per questo motivo che la nona osservazione fornisce indicazioni al riguardo.
  Riformula pertanto la proposta di parere (vedi allegato).

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA concorda con la riformulazione della relatrice Guerra.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere come da ultimo riformulata.

  La seduta termina alle 8.25.

AUDIZIONI

  Mercoledì 29 marzo 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizione del Presidente della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, Maurizio Graffeo, sulla finanza delle Province nella Regione Siciliana.
(Svolgimento ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Maurizio GRAFFEO, Presidente della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, e Francesco ALBO, Consigliere della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI e il senatore Antonio D'ALÌ (FI-PdL).

  Maurizio GRAFFEO, Presidente della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, e Francesco ALBO, Consigliere della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, forniscono ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 139