CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 marzo 2017
792.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 106

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 28 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 11.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-10921 Galgano: Prospettive produttive delle centrali Enel di Bastardo, Genova e Chivasso.

  Adriana GALGANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (CI), replicando, ringrazia per la risposta e prende positivamente atto dell'ipotesi di riqualificazione della centrale di Bastardo, auspicando Pag. 107che Enel offra maggiori garanzie sugli investimenti futuri. Rileva che Enel ha effettuato investimenti per 100 milioni a Catania e, a maggior ragione, dovrebbe riservare la stessa attenzione ad una regione come l'Umbria che ha subito il disastro del terremoto. Auspica quindi che il Governo continui a seguire gli accordi tra la regione ed Enel anche per quanto riguarda le modalità di bonifica dei siti interessati.

5-10922 Benamati: Stato delle trattative per la vendita dello stabilimento Alcoa di Portovesme.

  Emanuele CANI (PD), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Emanuele CANI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta che reca elementi informativi già noti. Restano forti le preoccupazioni sulle prospettive occupazionali dei lavoratori perdurando una situazione di stallo. Ricorda che la X Commissione il 18 novembre 2015 ha approvato la risoluzione a sua prima firma n. 8-00153 che mirava al rilancio di tutto il comparto dell'alluminio. Il riavvio dello stabilimento di Portovesme è ovviamente parte di questa strategia. Pur esprimendo apprezzamento per gli sforzi fin qui compiuti dal Governo, sollecita misure tempestive per chiudere la vertenza in atto assicurando reali prospettive ai lavoratori e al settore produttivo dell'alluminio nel suo complesso.

5-10923 Polidori: Iniziative per la definizione di un nuovo accordo nazionale per gli agenti di assicurazione.

  Nunzia DE GIROLAMO (FI-PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Nunzia DE GIROLAMO (FI-PdL), replicando, ringrazia per la risposta evidenziando come lo scopo dell'interrogazione presentata dal proprio gruppo fosse principalmente quello di porre all'attenzione dell'Esecutivo l'urgenza del rinnovo del contratto degli agenti di assicurazione dal momento che vi è stata anche una apprezzabile manifestazione di disponibilità da parte dell'ANIA a riattivare il tavolo negoziale.

5-10924 Ricciatti: Prospettive produttive e occupazionali dell'azienda Tecnowind di Fabriano.

  Lara RICCIATTI (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, prende atto della risposta dalla Viceministra ed evidenzia l'estrema complessità della vicenda dell'azienda Tecnowind che, oltre alla grave questione occupazionale, investe anche una situazione di contrasto evidente tra consiglio di amministrazione e soci. Nel prendere atto positivamente della convocazione del tavolo da parte del MiSE, auspica una tempestiva conclusione della vertenza che coinvolge 300 lavoratori.

5-10925 Da Villa: Chiarimenti in merito all'autorizzazione del progetto della società «Costa Bioenergie Srl».

  Marco DA VILLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che sul deposito di GPL sono stati commessi numerosi errori da parte dei diversi livelli istituzionali. Sottolinea nella sua interrogazione ha posto un quesito interpretativo sull'autorizzazione concessa e chiede una disponibilità reale del Governo per risolvere il problema. Ricorda che otto mesi fa Pag. 108il comune di Chioggia ha scritto al Ministero sulla complessa vicenda ma non ha ricevuto alcuna risposta.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco DA VILLA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che giudica evasiva e pilatesca, facendo ricadere sull'amministrazione di Chioggia una serie di errori imputabili anche ad altre istituzioni. Non è stata convocata infatti la Commissione di salvaguardia prevista dalla legge speciale per Venezia né è stata fatta una procedura di VIA per un impianto ritenuto strategico per la distribuzione del GPL nel nord Italia. Invita la Viceministra Bellanova a recarsi a Chioggia per rendersi conto di persona della gravità della situazione in atto. Ritiene che il MiSE dovrebbe affiancare la regione ed il comune in questa vicenda causata da un evidente pasticcio normativo, derivante dalla modifica introdotta dalla legge n. 190/2014 in virtù della quale il decreto ministeriale richiamato nel suo atto ispettivo ha sostituito ogni altra autorizzazione. Sottolinea, infine, come il Governo non abbia risposto alla questione posta nell'interrogazione se il decreto sostituisse effettivamente ogni altra autorizzazione, concessione o parere. Lamenta che nella risposta si è fatto riferimento solo agli strumenti urbanistici facendo ricadere ogni altra responsabilità sul comune di Chioggia.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.35.

INTERROGAZIONI

  Martedì 28 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 11.35.

5-10103 Crippa: Misure a favore della concorrenza nel mercato dell'energia elettrica.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Sottolinea che la fine del regime di maggior tutela prevista dal 2018 favorirà i cartelli di imprese o l'operatore dominante a svantaggio degli utenti finali.

5-10536 Scuvera: Incidenti occorsi nella raffineria ENI di Sannazzaro de’ Burgondi.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e ringrazia il Governo per i chiarimenti. Sottolinea l'importanza di garantire la sicurezza degli impianti ed esprime preoccupazione per il fatto che i descritti incidenti, che hanno destato grande allarme nella popolazione, siano avvenuti nonostante gli investimenti in sicurezza effettuati dall'ENI. Lamenta inoltre che la regione Lombardia ha autorizzato, nonostante un forte dissenso delle comunità locali, una discarica di cemento-amianto in prossimità della raffineria. Nella consapevolezza che Sannazzaro rappresenta una realtà produttiva di fondamentale importanza per il territorio, ribadisce l'urgenza di interventi risolutivi sul versante della sicurezza anche al fine di superare le criticità evidenziate dalle organizzazioni sindacali nell'audizione svolta dalla Commissione lo scorso 23 febbraio.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.55.

Pag. 109