CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 marzo 2017
792.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 71

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 28 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
Atto n. 400.

(Rinvio dell'esame).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che il relatore ha chiesto un rinvio della trattazione. Se non vi sono obiezioni, l'esame è rinviato a domani.
  (Così rimane stabilito).

Proposta di nomina del sig. Giancarlo Giannini a componente del consiglio di amministrazione della fondazione centro sperimentale di cinematografia.
Nomina n. 101.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina in oggetto.

  Lorenza BONACCORSI (PD), relatrice, ricorda che la Commissione, nella seduta del 28 novembre 2016, aveva espresso parere favorevole sulla nomina del dott. Felice Laudadio a presidente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia (decreto ministeriale 6 dicembre 2016). Successivamente, nella seduta dell'11 gennaio scorso, la Commissione aveva altresì espresso parere favorevole alla riconferma alla carica di consigliere dei componenti del Consiglio d'amministrazione Nicola Pag. 72Giuliano, Aldo Grasso e Carlo Verdone, in quota Dicastero dei beni culturali, nonché Olga Cuccurullo, per quel che concerne la designazione spettante al Ministero dell'economia e delle finanze (decreto ministeriale 26 gennaio 2017). Poiché lo scorso 16 febbraio 2017, il dottor Nicola Giuliano ha rassegnato le proprie dimissioni, ad integrazione del consiglio di amministrazione, il Ministro Franceschini ha indicato il signor Giancarlo Giannini. La Commissione è pertanto chiamata a esprimere il parere su tale designazione. Segnala che la 7a Commissione del Senato ha già espresso parere favorevole sulla proposta di nomina nella seduta del 21 marzo 2017. Avverte che il curriculum del candidato proposto, la cui carriera cinematografica è certamente nota a tutti, è in distribuzione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e rinvia il seguito ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.10.

Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti.
C. 3844, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato.

(Seguito esame e conclusione – Mandato a riferire favorevolmente in Assemblea).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che sono pervenuti i pareri favorevoli della I (Affari costituzionali) e V Commissione (Bilancio) e che il 23 marzo scorso era stato presentato dalla relatrice l'articolo aggiuntivo 2.01 (allegato al resoconto del 23 marzo 2017). Era stato fissato a ieri, 27 marzo, il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti. Comunica, al riguardo, che non ne sono pervenuti. Pone quindi in votazione l'articolo aggiuntivo 2.01 della relatrice.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone in votazione la proposta di conferire alla deputata Narduolo, il mandato di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento e di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva quindi di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Modifiche alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz.
C. 4102 Sereni.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che era stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge a ieri, 27 marzo 2017, e che non ne sono pervenuti. Il testo verrà pertanto inviato alle Commissioni consultive.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 13.20.