CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 marzo 2017
788.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 181

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 marzo 2017. – Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-01194 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali dello stabilimento della società L'isolante K-Flex Spa di Roncello (MB).
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che nel corso della seduta odierna avrà luogo l'illustrazione della risoluzione, nonché l'eventuale svolgimento di interventi di carattere generale, mentre il parere del Governo sarà acquisito in una successiva seduta. Dà, quindi, la parola al presentatore dell'atto di indirizzo ai fini della sua illustrazione.

  Davide TRIPIEDI (M5S), primo firmatario della risoluzione, osserva che essa è volta a scongiurare la chiusura dello stabilimento K-Flex di Roncello, a seguito della discutibile decisione dell'azienda di delocalizzare la produzione attualmente effettuata nel territorio italiano. La motivazione di tale decisione non discende da difficoltà economiche o finanziarie, ma unicamente dalla volontà di massimizzare i profitti. La conseguenza, tuttavia, sarà il licenziamento dei 187 dipendenti, da quarantacinque giorni in presidio davanti allo stabilimento, al quale non possono accedere a causa della negazione dei loro diritti sindacali. Ricorda, ancora, che i dipendenti dello stabilimento si sono mostrati estremamente collaborativi con l'azienda Pag. 182accettando, lo scorso anno, di prestare ore di lavoro straordinario per fronteggiare i picchi di produzione. A fronte di ciò, l'azienda, che pure ha beneficiato di 12 milioni di euro di finanziamenti pubblici, non ha mai risposto alle ripetute convocazioni al tavolo negoziale presso il Ministero dello sviluppo economico. Chiede, pertanto, alla sottosegretaria di farsi portavoce presso il Ministero dello sviluppo economico della necessità di porre il massimo impegno per impedire la realizzazione del disegno dell'azienda, salvaguardando i livelli occupazionali dell'azienda e l'integrità del tessuto economico del territorio. A suo giudizio, è necessaria la massima tempestività, data la prossima scadenza del termine delle trattative presso il Ministero dello sviluppo economico. Il fallimento di tali trattative comporterà, infatti, il passaggio della competenza al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per l'attivazione degli ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori licenziati, esito che si augura si riesca a scongiurare. Auspicando, una rapida approvazione dell'atto di indirizzo in discussione, invita, comunque, a valutare l'opportunità di svolgere un'audizione della RSU dello stabilimento.

  Walter RIZZETTO (FdI-AN), ricordando che la K-Flex, oltre agli incentivi citati dal collega Tripiedi, ha ricevuto dalla società SIMEST, partecipata dalla Cassa depositi e prestiti, anche venti milioni di euro per un aumento di capitale, ravvisa notevoli somiglianze tra la vicenda oggi in discussione e quella riguardante l'Electrolux che, grazie anche all'impegno della Commissione, unita nelle sue componenti, del Governo e delle istituzioni della Regione Friuli Venezia Giulia, si è risolta positivamente con la rinuncia dell'azienda alla programmata delocalizzazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti coinvolti. Allo scopo, pertanto, di favorire una soluzione simile anche per lo stabilimento della K-Flex, grazie anche all'impegno trasversale di tutta la Commissione, preannuncia la presentazione di una propria risoluzione vertente sul medesimo oggetto.
  Con l'occasione, chiede, quindi, chiarimenti sulla possibilità per i parlamentari di assistere, in qualità di uditori, alle trattative in corso presso il Ministero per lo sviluppo economico, per lo meno a quelle di carattere locale, considerate la resistenza in passato interposte dalle competenti strutture ministeriali.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI fa presente che il Governo e, in particolare, il Ministro dello sviluppo economico, è già impegnato nella vicenda dello stabilimento L'isolante K-Flex di Roncello, avendo avviato un tavolo di trattative, in cui ha assunto un atteggiamento molto risoluto nei confronti dell'azienda, come risulta anche dal tenore della risposta del Ministro stesso in occasione del question time dello scorso 8 marzo, proprio alla Camera dei deputati. Da parte sua, condividendo le motivazioni dei commissari, si riserva di esprimere il punto di vista del Ministero che rappresenta nel prosieguo della discussione, rimanendo a disposizione dei deputati per qualsiasi approfondimento o richiesta che intendano avanzare in merito alla vicenda.

  Renata POLVERINI, presidente, si unisce all'esortazione al Governo di mettere il massimo impegno perché la trattativa si chiuda positivamente, osservando che l'eventuale audizione della RSU dello stabilimento non porterebbe alcun elemento di novità in un quadro i cui dettagli sono ampiamente noti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 marzo 2017. – Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 183

Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.
Nuovo testo C. 4144, approvata, in un testo unificato, dal Senato.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 marzo 2017.

  Renata POLVERINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo e che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 16 marzo scorso, l'espressione del parere di competenza alla VIII Commissione avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, on. Casellato, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), soffermandosi, in particolare, sull'osservazione in essa contenuta.

  Renata POLVERINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi.
Nuovo testo C. 3671-ter Governo.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 marzo 2017.

  Renata POLVERINI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo e che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 16 marzo scorso, l'espressione del parere di competenza alla X Commissione avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, on. Incerti, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Renata POLVERINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.

Pag. 184