CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 marzo 2017
783.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 143

INTERROGAZIONI

  Martedì 14 marzo 2017. – Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che il deputato Matteo Mauri, appartenente al Gruppo Partito Democratico, ha cessato di far parte della Commissione.
  Come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

5-07971 Peluffo: Illegittimità dell'esercizio delle trasmissioni di Radio Amica e interferenze con la frequenza utilizzata da Radio Lombardia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 144titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per quanto riferito su una tematica che, personalmente, ha sollevato fin dalla precedente legislatura e sulla quale, finora, non aveva ricevuto risposta. La vicenda, a suo avviso, evidenzia una problematica generale e mette in risalto le inefficienze del sistema pubblico autorizzativo e di controllo e, soprattutto, dei ritardi con cui quest'ultimo viene svolto.
  Ricorda, a prescindere da quanto riferito in risposta all'interrogazione in titolo, che la vicenda si protrae già da molto tempo, fatto che testimonia l'incapacità dei poteri pubblici di assicurare la certezza del diritto e vanifica il diritto dei cittadini ad ottenere servizi con sollecitudine. Ritiene, inoltre, che l'incapacità amministrativa di dare corso ai giudicati contribuisca anche a scoraggiare l'iniziativa economica.

5-08310 Crivellari: Possibili conseguenze dell'estensione alla provincia di Rovigo del servizio di consegna a domicilio a giorni alterni da parte di Poste italiane.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, dichiara di trovare elementi di soddisfazione nella risposta del Governo che sembra apportare elementi di speranza per le popolazioni coinvolte nella vicenda in esame.
  Segnala che, solo per quanto riguarda le ultime settimane, si è verificato un vero e proprio stillicidio di proteste e lamentele non solo da parte dei cittadini, ma anche delle istituzioni locali. Peraltro, osserva che in quei luoghi risulta persino difficile attivare un circuito diretto istituzionale volto ad affrontare quelle problematiche.
  Auspica che vi possa essere la possibilità di invertire la rotta sin qui seguita nonché di poter discutere, più ampiamente, anche della politica industriale di Poste Italiane. Sottolinea che, nei territori oggetto dell'interrogazione in titolo, l'ufficio postale resta, in molti casi, l'ultimo punto di concreta presenza dello Stato e, a parte ogni altra considerazione relativa ai diritti dei cittadini in materia, anche questo è un importante elemento da valutare.

5-09963 Ribaudo: Procedure di reclutamento di personale da parte di Poste italiane e possibili discriminazioni legate alla residenza dei candidati.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Ricorda che su questa problematica, già da molto tempo, ha personalmente attivato diversi strumenti di sindacato ispettivo ricevendo risposte insoddisfacenti e deve, peraltro, registrare che da anni non vi è stato alcun cambiamento di rotta da parte di Poste Italiane in materia di reclutamento del personale.
  Per quanto riguarda l'affermazione che non tutte le domande d'impiego possono essere soddisfatte – riportata anche nella risposta del Governo –, seppure ritenuta plausibile, ritiene che il punto essenziale sia di capire se i criteri che sottostanno alla selezione sono effettivamente seguiti oppure no e se, insomma, sono correttamente applicate graduatorie basate sul punteggio dei partecipanti alla selezione.
  Resta il fatto, sottolinea, che seppure il bando del 2016 era rivolto a tutta l'Italia nessun candidato è stato selezionato dalla Sicilia.
  Rimarca che l'interrogazione in titolo era, quindi, volta a conoscere quali iniziative i Ministri interrogati potessero assumere per rendere più trasparente il sistema di reclutamento anche al fine di Pag. 145affermare, nell'azione di una società a governance pubblica, i principi di legalità e di pari opportunità. Conclude chiedendo al Governo di effettuare un supplemento istruttorio volto a fare chiarezza su quanto in discussione e di intervenire su Poste Italiane per avviare un processo di trasparenza nelle procedure di reclutamento.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 14 marzo 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
Testo base C. 1964 Oliaro ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nell'ultima seduta svolta, la Commissione ha adottato, come testo base, il testo elaborato dal Comitato ristretto, i cui contenuti principali sono stati illustrati in quella sede dalla relatrice.

  Diego DE LORENZIS (M5S) ritiene che sarebbe opportuno che i contenuti delle discussioni che si sono svolte durante le riunioni informali con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti venissero resi pubblici. Ciò al fine di agevolare il seguito dei lavori della Commissione, in quanto la conoscenza di ciò che nel testo sia stato o meno accolto delle valutazioni ministeriali potrebbe utilmente orientare l'attività dei suoi membri in fase emendativa.

  Roberta OLIARO (CI), relatrice, ritiene che il testo licenziato dal Comitato ristretto e adottato come testo base dalla Commissione è il frutto di attività e procedure trasparenti. È il portato delle discussioni e dell'attività conoscitiva svolta in Commissione ovvero di incontri avvenuti in sede di Comitato ristretto con rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di Ferrovie dello Stato ovvero di altri soggetti qualificati, svolti alla luce del sole; a proposito di riunioni del predetto Comitato ristretto, anche se aperte ai contributi di importanti soggetti interessati, sottolinea, peraltro, una certa latitanza da parte dei colleghi, eccezion fatta per Catalano.
  Per questi motivi è convinta che il testo in oggetto sia trasparente, circa il metodo seguito, e completo, comprendendo anche norme che riguardano aspetti ulteriori rispetto al testo di partenza, come, ad esempio, quelle relative alla formazione del personale impiegato in attività della circolazione ferroviaria con particolare riferimento alla figura professionale dei macchinisti.
  Non ritiene, quindi, utile quanto richiesto dal collega De Lorenzis essendo invece necessario portare a conclusione il lavoro intrapreso attraverso la fase emendativa, ove si potranno apportare eventuali miglioramenti.

  Michele Pompeo META, presidente, segnala che nel prosieguo dell'esame in Commissione l'interlocuzione con il Governo sarà, certamente, continua e costituirà occasione e sede per chiarire tutti i dubbi che i colleghi dovessero avere.Pag. 146
  Non essendovi altre richieste di intervento, concorde la Commissione, fissa il termine per la presentazione di emendamenti a giovedì 23 marzo, alle ore 15.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 14 marzo 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
COM(2016)710 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII-bis, n. 5.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 1o marzo 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che il relatore Garofalo, nell'ultima seduta, ha formulato una nuova versione della proposta di parere.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO concorda con la proposta di parere con osservazioni del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato 4). Delibera, quindi, di nominare il deputato Garofalo come relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-06490 Ferro: Difficoltà di ricezione di alcuni canali Rai nel territorio del comune di Trevi (FR).

Pag. 147