CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 marzo 2017
783.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XII)
COMUNICATO
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ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 marzo 2017. — Presidenza della presidente della VII Commissione Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 20.15.

Schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.
Atto n. 380.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 28 febbraio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che l'esame è iniziato il 24 gennaio 2017, con lo svolgimento della relazione da parte del deputato D'Ottavio per la VII Commissione, anche a nome della deputata Sbrollini per la XII Commissione, ed è proseguito nella seduta del 28 febbraio scorso. Avverte che il gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere alternativo (vedi allegato 1) e che si sono espressi sia il Comitato per la legislazione sia la Conferenza Unificata.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore per la VII Commissione, illustra diffusamente una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2), mettendone in luce gli aspetti più rilevanti. Sottolinea che vi hanno trovato accoglimento molti suggerimenti pervenuti nel corso sia delle audizioni, sia del dibattito. Rileva il permanere della necessità di un incremento delle risorse previste per l'attuazione delle Pag. 54disposizioni e auspica che ciò possa avvenire quanto prima.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Atto n. 378.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 28 febbraio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che l'esame è iniziato il 24 gennaio 2017, con lo svolgimento delle relazioni da parte delle colleghe Malpezzi per la VII Commissione e Carnevali per la XII Commissione ed è proseguito nella seduta del 28 febbraio scorso. Avverte che il gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere alternativo (vedi allegato 3) e che si sono espressi sia il Comitato per la legislazione sia la Conferenza Unificata.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatrice per la VII Commissione, illustra diffusamente una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 4). Si sofferma sugli aspetti sia ordinamentali, sia di organizzazione della procedura volta al riconoscimento e alla certificazione della disabilità degli alunni e degli studenti e, poi, alla quantificazione delle risorse umane e strumentali da dedicare al sostegno. Rispetto al testo dello schema, spera che tutti i membri delle Commissioni possano apprezzare un miglioramento significativo.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice per la XII Commissione, nell'intervenire sulle parti della proposta di parere che investono maggiormente le competenze della Commissione affari sociali, segnala che le numerose modifiche indicate nelle condizioni proposte tengono conto anche di quanto emerso nel corso delle audizioni e dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dal Comitato per la legislazione. Pone in evidenza, in particolare, il concetto di cura, l'attenzione al rispetto del genere degli alunni per quanto concerne l'assegnazione dei collaboratori scolastici nella scuola, la riduzione del numero massimo di alunni da 22 a 20 per le classi in cui siano presenti studenti con disabilità.
  Sottolinea la scelta di sostituire alla valutazione diagnostico-funzionale il profilo di funzionalità, maggiormente in grado di valorizzare le potenzialità dell'alunno. Segnala, altresì, la decisione di unificare il contenuto degli articoli 5 e 6 dello schema di decreto, anche al fine di agevolarne la lettura, circoscrivendo il ruolo delle commissioni mediche esclusivamente all'accertamento della condizione di disabilità e di sopprimere l'articolo 7. Viene, inoltre, approfondito il ruolo delle unità di valutazione multidisciplinari. In conclusione, fa presente che, per il percorso individuale sono introdotte poche modifiche rispetto alla normativa vigente, mentre sono disciplinate in maniera puntuale le finalità e le modalità di redazione del piano educativo individuale.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 20.50.

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