CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 marzo 2017
783.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 38

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 marzo 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 20.50.

Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
Atto n. 377.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 1o marzo 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che l'esame è iniziato il 25 gennaio 2017 con lo svolgimento delle relazioni da parte delle colleghe Ghizzoni per la VII Commissione e Incerti per la XI Commissione ed è proseguito nelle sedute del 21 febbraio e 1o marzo.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatrice per la VII Commissione, illustra assai diffusamente una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1). Muovendo dall'impianto della delega legislativa – volta a stabilire un nesso stretto tra momenti (che nella legislazione sinora vigente erano viceversa slegati) quali la formazione e l'ingresso nei ruoli della scuola – afferma che lo schema di decreto delegato è sostanzialmente fedele a quello spirito. Nelle condizioni apposte al parere proposto, tuttavia, si prova a dare una struttura più coerente e fluida alla nuova disciplina. Nella proposta di parere si affronta altresì il problema del regime transitorio che tanta e legittima attenzione ha suscitato nelle categorie interessate.

Pag. 39

  Antonella INCERTI (PD), relatrice per la XI Commissione, illustra la parte della proposta di parere attinente agli aspetti più direttamente riferibili alle materie di competenza della XI Commissione. Richiama, in particolare, le condizioni riferite all'articolo 8, volte a precisare i principi direttivi per la contrattazione collettiva, e quella riferita all'articolo 13, che intende assicurare che il terzo anno del percorso di formazione, in caso di valutazione finale positiva, assolva anche alla funzione di periodo di prova.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il gruppo MoVimento 5 Stelle ha depositato una proposta di parere alternativo (vedi allegato 2), copia della quale è stata distribuita unitamente ai pareri del Comitato per la legislazione e della Conferenza Unificata. Nessuno chiedendo di intervenire rinvia quindi il seguito dell'esame dello schema di decreto alla seduta convocata giovedì 16 marzo 2017.

  La seduta termina alle 21.20.

Pag. 40