CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 marzo 2017
781.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO, indi della presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.30

Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.
C. 1063 Bonafede.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Franco VAZIO, presidente, in attesa che le Commissioni competenti esprimano i pareri sul provvedimento in titolo, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.35, riprende alle 15.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli della I Commissione e della XII Commissione. Avverte altresì che le Commissioni VI e IX hanno comunicato che non esprimeranno il parere, mentre la Commissione Bilancio lo esprimerà direttamente all'Assemblea. Propone, quindi, di effettuare le seguenti correzioni del testo a seguito dell'approvazione degli emendamenti nella precedente seduta: sostituire il titolo della proposta di legge con il seguente: «Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale»; all'articolo 2, al primo capoverso dell'articolo 84-bis, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Gli importi indicati nelle tabelle A e B sono aggiornati annualmente, con decreto del Ministro della salute, in misura corrispondente alla variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT)»; conseguentemente, sopprimere il comma 4 dell'articolo 5; nella tabella introdotta dall'allegato 1 sopprimere i riferimenti all'anno 2013.

  La Commissione approva la proposta della Presidente.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) relatore, preso atto che la Commissione si appresta ad approvare un testo del tutto insoddisfacente rispetto agli obiettivi della proposta Pag. 61di legge originaria dichiara di rinunciare all'incarico di relatore, preannunciando la presentazione di una relazione scritta di minoranza sul provvedimento in titolo come risultante dagli emendamenti approvati.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto di quanto testé dichiarato dall'onorevole Bonafede, designa quale relatore il deputato Dambruoso.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta della presidente e delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Dambruoso, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Sui lavori della Commissione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S), preannuncia, anche a nome dei colleghi del suo gruppo, il ritiro della sottoscrizione della proposta di legge C. 1063, il cui esame in sede referente si è appena concluso.

  La seduta termina alle 15.05.