CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 marzo 2017
780.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 397

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 marzo 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 16.15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che è entrato a far parte della Commissione il deputato Fabio Lavagno, rivolgendogli, a nome della Commissione, un cordiale augurio di buon lavoro.

DL 14/2017: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
C. 4310 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 marzo 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, ha svolto il suo intervento introduttivo e che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 2 marzo scorso, l'espressione del parere di competenza alle Commissioni riunite I e II avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Luisella ALBANELLA (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere (vedi allegato), soffermandosi, in particolare, sull'osservazione con la quale intende sollecitare le Commissioni di merito a introdurre la previsione di nuove assunzioni da parte degli enti locali che, anche attingendo alle graduatorie in essere, puntino a rafforzare i corpi della polizia locale, al fine di rafforzare le attività connesse alla sicurezza urbana e al controllo del territorio.

  Gessica ROSTELLATO (PD), preannunciando il proprio voto favorevole sulla Pag. 398proposta di parere formulata dalla relatrice, sottolinea l'importanza di prevedere la possibilità per gli enti locali di procedere a nuove assunzioni di personale della polizia locale, così come richiesto, tra l'altro, dall'ANCI nell'ambito delle audizioni svolte dalle Commissioni riunite I e II. Tale previsione si rende, a suo avviso, necessaria anche in considerazione del fatto che, a fronte di nuovi impegni per il controllo del territorio e per la gestione del fenomeno migratorio, gli organici dei corpi della polizia municipale, particolarmente colpiti dalle politiche di limitazione delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, sono, al momento, sottodimensionati rispetto alle effettive necessità.
  A tale proposito, concorda con la relatrice anche sull'opportunità di attingere, laddove possibile, alle graduatorie di concorsi già effettuati, integrando su questo punto la proposta dell'ANCI, che fa invece riferimento solo alla possibilità di bandire nuovi concorsi.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 16.25.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 8 marzo 2017.

Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio.
C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D'Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti e C. 4214 Airaudo.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 16.25 alle 16.30.

Pag. 399