CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 marzo 2017
776.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 108

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-10369 Ciprini: Procedure di trasferimento di personale dall'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) all'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziana CIPRINI (M5S) dichiara di non ritenersi soddisfatta della risposta del sottosegretario, dal momento che i dati in suo possesso, riportati nella sua interrogazione, sono di segno diverso. Lamenta, in particolare, la mancanza di chiarezza sui ruoli e sui compiti del personale di ricerca che dovrebbe essere trasferito dall'ISFOL, ora denominato INAPP, anche in considerazione del fatto che all'ANPAL, sulla base del decreto legislativo n. 150 del 2015, non sono state trasferite funzioni di ricerca. Sottolinea, ancora, l'assoluta opacità che caratterizza le procedure di selezione e di trasferimento del personale, privo di informazioni e scarsamente coinvolto nel procedimento. Auspica, pertanto, che il Governo agisca sull'ANPAL perché ritiri l'interpello del 4 gennaio 2017, con cui sono state avviate le procedure di trasferimento non volontario, e perché intraprenda un nuovo percorso che coinvolga in maniera informata e partecipativa i Pag. 109dipendenti dell'ente di ricerca. Solo in tal modo, a suo avviso, sarà possibile evitare sia la dispersione del patrimonio di competenze e professionalità in materia di formazione in possesso del personale dell'INAPP sia il verificarsi di gravi ripercussioni sull'azione dell'ANPAL.

5-10628 Gnecchi: Adozione di disposizioni attuative dell'articolo 1, comma 195, della legge n. 232 del 2016, in materia di cumulo dei periodi contributivi.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marialuisa GNECCHI (PD), ringraziando il sottosegretario per la risposta fornita, ci tiene a sottolineare che la sua interrogazione è stata sottoscritta dai rappresentanti di tutti i gruppi presenti in Commissione. Ciò in quanto vi è unità nell'intento di arrivare, finalmente, alla possibilità di percepire un unico trattamento pensionistico grazie al ricorso all'istituto del cumulo, la cui applicabilità è stata, da ultimo, ampliata, dalla legge di bilancio per il 2017 che, all'articolo 1, comma 195, ne ha disposto l'estensione anche alla pensione anticipata.
  Tuttavia, sembra che molti lavoratori siano indotti, dai patronati o dall'INPS medesima, a non presentare la domanda di cumulo dei periodi in attesa di un'apposita circolare applicativa delle disposizioni da ultimo introdotte da parte dell'Istituto previdenziale. Esorta, pertanto, il Governo ad assumere iniziative per indurre l'INPS a procedere al più presto. A suo avviso, infatti, si tratta di un ritardo che non trova giustificazioni in quanto l'istituto del cumulo è già diffusamente normato, sia dalla legge sia dalle circolari applicative che si sono succedute a partire dal 2012 e la normativa adottata con la legge di bilancio 2017 costituisce soltanto l'ultimo tassello di una disciplina organica. A suo parere, del resto, per la generalità dei lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatoria non sussistono particolari problemi che rendono difficile l'operatività delle nuove disposizioni. Diversa è la situazione per le casse professionali, in relazione alle quali, effettivamente, sarà necessario attendere l'emanazione di apposite circolari che chiariscano le modalità attuative della nuova normativa. Sottolinea, infine, che i gruppi parlamentari sono pronti a intraprendere ogni opportuna iniziativa per indurre l'INPS a porre termine ad inutili ritardi.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.20.

Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
C. 4135 Governo, approvato dal Senato, C. 2014 Mosca, C. 3108 Ciprini, C. 3120 Ciprini, C. 3268 Mucci e C. 3364 Gribaudo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 28 febbraio si è concluso l'esame delle proposte emendative riferite al testo dell'Atto Camera n. 4135 del Governo, adottato quale testo base. Comunica che, sul testo del provvedimento, come risultante dalle proposte emendative approvate nell'ambito dell'esame in sede referente, sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in Pag. 110sede consultiva. In particolare, fa presente che la I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) ha espresso parere favorevole con due condizioni; la II Commissione (Giustizia), la XIII Commissione (Agricoltura) e la XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) hanno espresso parere favorevole; la VI Commissione (Finanze) ha espresso parere favorevole con tre osservazioni; la VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) ha espresso parere favorevole con una osservazione; la X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) ha espresso parere favorevole con un'osservazione; la XII Commissione (Affari sociali) ha espresso parere favorevole con due osservazioni, mentre la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con due osservazioni.
  Segnala, invece, che la V Commissione (Bilancio), che ha avviato l'esame del provvedimento senza tuttavia concluderlo, esprimerà il proprio parere all'Assemblea.
  Fa, infine, presente che la VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) e la IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) non hanno espresso i pareri di rispettiva competenza, ricordando che il Comitato per la legislazione aveva già espresso il proprio parere sul testo adottato come testo base nella seduta del 16 febbraio 2017.
  Con riferimento alle condizioni e alle osservazioni contenute nei pareri pervenuti, segnala preliminarmente che gli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente hanno inteso dare seguito, tra l'altro, a rilievi contenuti nel parere espresso dal Comitato per la legislazione riferite agli articoli 5, 6 e 10 del disegno di legge. Si riserva, invece, di valutare con maggiore attenzione le altre condizioni e osservazioni, che in alcuni casi incidono anche su profili suscettibili di determinare ricadute di carattere finanziario, anche ai fini della presentazione di eventuali proposte emendative in Assemblea.
  Avverte, quindi, che, se non ci sono interventi, si passerà ora al conferimento del mandato a riferire in Assemblea. Avverte che, se non vi sono obiezioni, in caso di approvazione la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione consente.

  Cesare DAMIANO, presidente e relatore, pone in votazione il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo del disegno di legge n. 4135, come risultante dalle modifiche introdotte nel corso dell'esame in sede referente. Propone, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente, segnalando che i gruppi Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini e MoVimento 5 Stelle hanno rappresentato l'intenzione di presentare proprie relazioni di minoranza.

  La Commissione delibera di conferire al presidente in qualità di relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del disegno di legge n. 4135, come risultante dalle modifiche introdotte nel corso dell'esame in sede referente. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente e relatore, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 2 marzo 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.50.

Pag. 111