CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 marzo 2017
776.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Dorina Bianchi e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-09626 Sani: Sulle procedure autorizzatorie che hanno determinato l'annullamento di alcuni eventi culturali in località Massa Marittima.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Luca SANI (PD), replicando, prende atto della risposta che fa chiarezza sulla questione da lui segnalata e dichiara di rispettare l'atteggiamento tenuto dalla Soprintendenza. Riferisce di aver riportato nella sua interrogazione le perplessità dell'amministrazione locale che ha percepito nelle procedure autorizzatorie un atteggiamento di eccessiva prudenza con riferimento agli eventi organizzati in quel comune.

5-10019 Valiante: Sulla necessità di acquisire un quadro aggiornato sullo stato di adeguamento antisismico degli edifici scolastici del territorio di Vallo della Lucania.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta, Pag. 61riservandosi di far conoscere il grado della sua soddisfazione in un altro momento.

5-10270 Pes: Sulla soppressione del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, residenti nelle borgate di Santa Sofia, Crastu e Su Lau del comune di Laconi, in provincia di Oristano.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta, riservandosi anche in questo caso di svolgere ulteriori riflessioni.

5-10492 Simonetti: Su un progetto di alternanza scuola-lavoro dell'IIS Q. Sella di Biella.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Roberto SIMONETTI (LNA), replicando si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Ritiene, tuttavia, che la lodevole iniziativa non può configurarsi come attività di alternanza scuola-lavoro, pur costituendo un percorso formativo comunque utile.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 10.00.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 1o marzo 2017, n. 775 a pag. 101, colonna di destra, settimo e ottavo rigo, in luogo delle parole «emendamento 1.1.» si legga «emendamento 1.2.».

Pag. 62