CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 marzo 2017
776.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. — Interviene il viceministro dell'Economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Paolo PETRINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10709 Villarosa: Problematiche relative all'esercizio del voto per delega nelle assemblee di talune importanti banche italiane.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) illustra la propria interrogazione, evidenziando come essa sia volta a sottoporre al Governo una questione di estrema rilevanza, emersa dai verbali delle assemblee dei soci di importanti istituti di credito, tra cui richiama ad esempio Unicredit. Rileva infatti come da tali atti risulti che un numero molto ristretto di hedge fund stranieri esercitano il controllo pressoché totale sulle banche stesse e sulle scelte societarie dalle stesse poste in essere, attraverso interposte persone fisiche e, in particolare, conferendo deleghe di voto, ai Pag. 48fini delle assemblee delle predette banche, per un numero esorbitante di azioni, ad avvocati dello studio legale Trevisan di Milano.
  Nel ricordare di aver chiesto chiarimenti su tali vicende anche alla CONSOB, nel corso del ciclo di audizioni svolto presso il Senato in occasione dell'esame del decreto-legge n. 237 del 2016, sottolinea come la CONSOB stessa non abbia ancora dato seguito a tale richiesta e auspica che il Governo voglia quindi approfondire la questione. Rileva infatti come i predetti fondi speculativi, i quali possiedono fino all'85 per cento del flottante di importanti banche del Paese, possano influenzare, attraverso il controllo su tali banche, anche le scelte della Banca d'Italia, di cui le medesime banche sono azioniste, con evidenti ripercussioni anche in termini di sicurezza nazionale.
  Al riguardo, nel rammentare le funzioni svolte dalla Banca d'Italia in relazione alla fissazione del tasso ufficiale di sconto, sottolinea come il Governo dovrebbe approfondire il ruolo svolto dai predetti hedge fund stranieri, verificando se essi abbiano influenzato l'esercizio di tale funzione, ingerendosi nella corretta fissazione del tasso ufficiale di sconto, nel periodo in cui gli stessi hedge fund stipulavano contratti finanziari in strumenti derivati sottoscritti dal Tesoro.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Nel rilevare come il tema affrontato dall'atto di sindacato ispettivo meriti certamente attenzione, evidenzia come la disciplina relativa alle deleghe assembleari sia contenuta nel codice civile, e come pertanto una modifica di tale disciplina richiederebbe un intervento legislativo sullo stesso codice.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), nel riservarsi di verificare ed approfondire i dati forniti nella risposta del Governo, rileva come la problematica più grave posta dalla vicenda evidenziata nella sua interrogazione riguardi l'evidente situazione di conflitto di interesse derivante dal controllo esercitato dagli hedge fund sulla governance e sulle stesse scelte di vigilanza della Banca d'Italia, il cui capitale è detenuto dalle banche a loro volta controllate dai predetti hedge fund.
  In tale contesto considera del tutto insoddisfacente la risposta fornita, la quale si limita a rinviare ad un ipotetico intervento legislativo, che difficilmente potrà aver luogo entro la legislatura in corso, una questione di fondamentale rilevanza nazionale e che dunque richiederebbe l'intervento tempestivo da parte dell'Esecutivo.

5-10710 Paglia: Problematiche relative allo svolgimento da parte dei CAF dell'attività di assistenza ai contribuenti ai fini della certificazione ISEE

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

5-10711 Petrini: Potenziamento delle attività di contrasto e repressione del gioco on-line illegale e per disciplinare la pubblicità sul web del gioco on-line.

  Paolo PETRINI (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo PETRINI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, rileva in primo luogo come l'intento della propria interrogazione non sia quello di esprimere un giudizio sull'operato del Governo e della Guardia di Finanza nell'azione di contrasto al gioco illegale. Sottolinea infatti come l'atto di sindacato Pag. 49ispettivo sia volto a scongiurare il rischio che la proposta di riordino del gioco pubblico presentata dal Ministero dell'economia in sede di Conferenza unificata, prendendo in considerazione solo il settore degli apparecchi da gioco collocati sul territorio, finisca per trascurare il grave fenomeno del gioco on-line.
  Al riguardo, nel ricordare i dati in base ai quali la diffusione di tale forma di gioco ha assunto dimensioni allarmanti, attirando masse sempre più rilevanti di giocatori sia per quanto riguarda il gioco legale sia per quanto concerne il gioco illegale, evidenzia il rischio che essa sfugga a un adeguato controllo e regolamentazione, anche in ragione dell'estrema mutevolezza delle modalità di gioco on-line.
  In tale contesto auspica quindi che il Governo assuma un impegno in tal senso, attesa la grande rilevanza sociale del fenomeno e l'obiettiva difficoltà a individuarlo e a definirne i contorni.

5-10712 Busin: Problematiche relative alla modifica della disciplina europea concernente la valutazione dei titoli di Stato ai fini dei requisiti patrimoniali delle banche.

  Filippo BUSIN (LNA) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo BUSIN (LNA) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo, esprimendo in particolare l'auspicio che, come indicato nella parte finale della risposta stessa, la Banca d'Italia ponga la massima attenzione sui contenuti della proposta di modifica delle disposizioni del regolamento (UE) 575/2013 relative ai requisiti patrimoniali degli istituti di credito.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. — Interviene il viceministro dell'Economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-10585 Sanga: Emanazione dei provvedimenti attuativi della disciplina tributaria sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni SANGA (PD) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo, in base alla quale il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate concernente le modalità applicative del nuovo articolo 24-bis del TUIR, relativo al regime di imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero a favore dei soggetti che trasferiscono la residenza in Italia, nonché la relativa circolare esplicativa, saranno adottati nei prossimi giorni.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 50