CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2017
772.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 140

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 23 febbraio 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che il deputato Aniello Formisano è entrato a far parte della Commissione.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose Pag. 141nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose. (COM(2016) 750 final), corredata dai relativi allegati (COM(2016) 750 final – Annexes 1 to 2).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto in titolo avviato nella seduta del 25 gennaio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 25 gennaio scorso l'onorevole Fiorio ha svolto la relazione introduttiva, proponendo di svolgere un breve ciclo di audizioni. Successivamente, la Commissione, congiuntamente con la omologa Commissione del Senato, ha svolto, con riferimento all'etichettatura delle bevande spiritose, l'audizione informale di rappresentanti di Assodistil, di Federvini e del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale (Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea) del MIPAAF.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, si riserva di predisporre una proposta di documento finale sull'atto in esame, che sottoporrà alla Commissione la prossima settimana, dopo aver preso contatti con i colleghi della Commissione Agricoltura del Senato al fine di pervenire ad un indirizzo comune. A tal fine, si è ritenuto altresì opportuno che le Commissioni Agricoltura dei due rami del Parlamento procedano di pari passo, concludendo l'esame dell'atto il prossimo 1o marzo.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
(COM(2016)710 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII-bis, n. 5.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta del 21 febbraio scorso.

  Luca SANI (PD), presidente, ricorda che, nella seduta dello scorso 21 febbraio, il relatore, onorevole Taricco, ha invitato i colleghi a fargli pervenire osservazioni e contributi dei quali tener conto nel predisporre la sua proposta di parere.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

RISOLUZIONI

  Giovedì 23 febbraio 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.55.

7-01164 Schullian: Iniziative per la tutela del formaggio pecorino romano DOP.
7-01180 Marrocu: Iniziative per la tutela del formaggio pecorino romano DOP.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto, avviato nella seduta dell'8 febbraio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo Pag. 142a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che, nella seduta dell'8 febbraio scorso, l'onorevole Pili, in qualità di cofirmatario della risoluzione Schullian, e l'onorevole Marrocu avevano illustrato le risoluzioni. Era poi intervenuto l'onorevole Oliverio, auspicando una celere approvazione degli atti di indirizzo.
  Avverte altresì che l'onorevole Schullian ha riformulato la propria risoluzione, che è pubblicata sull'allegato B al resoconto della seduta dell'Assemblea del 15 febbraio scorso.

  Mauro PILI (Misto) preannuncia che, tramite il rappresentante del suo Gruppo in Commissione, avanzerà una richiesta di audizioni.

  Luca SANI, presidente, nel far presente che tale richiesta sarà valutata in sede di Ufficio di Presidenza, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
C. 4286 Governo.