CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2017
772.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 107

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 8.55.

5-09612 Fiorio: Contrasto al fenomeno del secondary ticketing.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo FIORIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Osserva che il fenomeno del secondary ticketing è in costante aumento e che spesso i rivenditori ufficiali hanno società di vendita secondaria. Ritiene che un'efficace soluzione al problema potrebbe essere rappresentata dall'introduzione di un sistema di tracciabilità dei biglietti e sollecita il Governo ad intervenire in tal senso.

5-10275 Becattini: Adozione del decreto direttoriale per la seconda tranche dei voucher per l'internazionalizzazione.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lorenzo BECATTINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che Pag. 108ha assicurato nuove risorse per il 2017. Auspica al riguardo che siano tempestivamente messi a disposizione i 9 milioni disponibili. Prende atto con soddisfazione dell'analisi d'impatto della misura di incentivazione recentemente pubblicata sul sito del Ministero dello sviluppo economico, successiva tuttavia alla presentazione della sua interrogazione.

5-10294 Crippa: Trasparenza delle transazioni e tutela della fede pubblica in relazione ai sistemi di misurazione intelligenti.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CRIPPA, replicando, ringrazia il Governo per l'articolata risposta che si riserva di approfondire. Osserva che la richiamata sentenza della Corte europea del 10 settembre 2014 si riferisce ai contatori dell'acqua che operano con meccanismi del tutto diversi rispetto a quelli elettrici. Segnala che il contatore idrico non può gestire un cambio di potenza a distanza, mentre un contatore di energia elettrica può essere telegestito a questo fine essenziale per il mercato del bilanciamento. Gli oneri tariffari sono infatti stabiliti in virtù della potenza disponibile dei contatori. Richiamando la definizione di «catena di misura» quale «successione di elementi di un apparecchio di misura o di un sistema di misura che costituisce il percorso del segnale di misura dall'inizio alla fine» recata dalla circolare ministeriale 22 ottobre 2008, n. 3620/C, chiede quale sia l'attuale applicazione di questa definizione. Ritiene importante fare chiarezza su questo punto in quanto, a suo avviso, attualmente non è tutelato il diritto del consumatore ad avere precisa conoscenza dei propri consumi. Sottolinea infatti che la fattura è elaborata dal venditore che provvede anche a trasmettere il dato della potenza erogata, pertanto non vi è la possibilità per il consumatore di avere la filiera corretta della misura dei propri consumi. Chiede di chiarire, in merito alla filiera di misura che subisce modifica di alcuni parametri (potenza piuttosto che erogazione), quali siano le garanzie sui protocolli di trasmissione dei dati fugando il dubbio che possano essere modificati in maniera fraudolenta. Si tratta, a suo avviso, di un aspetto molto delicato che necessita di approfondimento.

5-10340 Castricone: Gravi disservizi nella fornitura di energia elettrica verificatisi in Abruzzo a seguito dell'emergenza terremoto e di situazioni meteorologiche avverse.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio CASTRICONE (PD), replicando, ringrazia il Governo per la risposta dettagliata e per le azioni intraprese a favore delle popolazioni colpite dal sisma e da eventi meteorologici avversi. Sollecita l'adeguamento in tempi rapidi della rete elettrica in quanto eventi meteorologici straordinari sono negli ultimi anni sempre più frequenti tanto da perdere, per così dire, il loro carattere di straordinarietà. Chiede pertanto ulteriori investimenti infrastrutturali per evitare il ripetersi di situazioni di estremo disagio a carico delle popolazioni colpite.

5-09217 Ricciatti: Continuità produttiva e occupazionale dell'ex cementificio Sacci di Castelraimondo.
5-10209 Becattini: Prospettive industriali e occupazionali della Società CementirSacci Spa.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente. Constata quindi l'assenza della deputata Ricciatti: si intende che abbia rinunciato alla sua interrogazione n. 5-09217.

Pag. 109

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lorenzo BECATTINI (PD), replicando, sottolinea che permangono elementi seri di preoccupazione per una situazione che interessa i lavoratori e che vede un rilevante impegno delle autorità di governo locale. Sollecita pertanto il Governo ad assumere ogni utile iniziativa per l'adozione degli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 110