CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2017
772.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 18.30.

  Serena PELLEGRINO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10521 D'Agostino: Sulle iniziative urgenti di competenza per la corretta gestione della rete viaria provinciale.

  Serena PELLEGRINO, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10521, presentata dal deputato D'Agostino, è rinviata ad altra seduta.

Pag. 81

5-10663 Vella: Intendimenti del Ministro in merito alla realizzazione del nodo stradale di Perugia.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico BORGHI (PD) ringrazia il sottosegretario, prendendo atto della risposta.

5-10664 Pellegrino: Sullo stato dell’iter del progetto di superstrada Vigevano-Magenta.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) in qualità di prima firmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) si dichiara insoddisfatta, stigmatizzando il fatto che si tratta di un progetto vetusto, che risale a 15 anni fa, per una strada non indispensabile, anche considerato che l'aeroporto di Malpensa è stato nel frattempo declassato. Nel ricordare che la BreBeMi è venuta a costare 360 milioni di euro e che, per favorire il suo utilizzo, la prima ora di percorrenza è gratuita, si chiede se sia necessario realizzare un'altra opera inutile, di analogo impatto ambientale. Nel sottolineare che le strade devono essere utili ai cittadini e non alle imprese che le costruiscono, rileva che sarebbe più opportuno invece adoperarsi per alleggerire il traffico della città di Milano. Nell'apprendere dalla risposta del sottosegretario che l'Anas non ha ricevuto alcun progetto alternativo, preannuncia che sarà sua cura sollecitare il Parco del Ticino ad ovviare al più presto a tale situazione.

5-10665 Grimoldi: Sulle iniziative volte a garantire la manutenzione dei ponti su strade statali e linee ferroviarie.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Nicola MOLTENI (LNA) si dichiara insoddisfatto, rilevando che, mentre il Governo studia, la situazione del ponte tra Cantù Asnago e Cermenate rimane potenzialmente pericolosa, come evidenziato sia dai verbali dei Vigili del fuoco sia dalle misure di restrizione al traffico assunte dalla provincia di Como. Rileva peraltro come il ponte costituisca la principale via di accesso ad una città di oltre 40.000 abitanti, che è uno dei centri più importanti della Brianza. Nel sottolineare che la provincia di Como, alla stregua di tutte le altre, è priva di risorse da dedicare alla manutenzione delle strade, sollecita il Governo a rifinanziare le province per le materie di competenza, per evitare incidenti analoghi al crollo del ponte di Annone, che mettono a rischio l'incolumità dei cittadini.

5-10666 De Rosa: Sull'adeguatezza dell'Anas a svolgere gli adempimenti connessi all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.

  Serena PELLEGRINO, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10666, presentata dal deputato De Rosa, è rinviata ad altra seduta. Pag. 82
  Dichiara pertanto concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 19.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 19.

5-10535 Terzoni: Sull'incarico dirigenziale presso la Quadrilatero S.p.a. dell'ex amministratore delegato di Sogei S.p.a.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) prende atto della risposta del sottosegretario, in qualità di cofirmataria.
  Dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 19.05.

Pag. 83