CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 febbraio 2017
770.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 215

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 21 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
(Deliberazione).

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che la riunione di oggi è finalizzata alla deliberazione del programma dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
  Il programma, frutto di consultazione in sede di ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei gruppi, è stato autorizzato dai Presidenti delle due Camere. Per correttezza istituzionale, ha informato dello svolgimento dell'indagine i presidenti delle Commissioni Finanze del Senato e della Camera.
  Nel programma sono illustrate le ragioni che inducono la Commissione a focalizzare la propria attenzione su questo tema, già sfiorato nel corso delle precedenti indagini e di grande attualità.
  L'indagine investe un settore cruciale per la vita dello Stato e i suoi rapporti con i cittadini e le imprese, ove i fattori di complicazione rendono ancora più difficoltoso e osteggiato il dovere di contribuire alle spese pubbliche.
  Nel programma si assume a riferimento la legge 27 luglio 2000, n. 212, che ha definito uno statuto dei diritti del contribuente. Proprio nel settore fiscale il legislatore ha sentito l'obbligo di porsi delle autolimitazioni, dedicando particolare attenzione alla chiarezza e trasparenza delle disposizioni, alla loro efficacia temporale, all'utilizzo del decreto-legge in materia tributaria, all'informazione del contribuente, alla conoscenza degli atti e semplificazione e alla chiarezza e motivazione degli atti (articolo 7).
  In più, il settore fiscale è oggetto, in questa legislatura, di una duplice linea di intervento, legislativa e amministrativa: sotto il primo profilo, segnala, in particolare, l'attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23, Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita; sotto il secondo profilo, l'Agenda per la semplificazione, che la Commissione sta monitorando nella sua attuazione.
  Ritiene che sarà interessante per la Commissione verificare come hanno funzionato Pag. 216le autolimitazioni del legislatore e se quindi siano esportabili in altri campi e valutare, ancora una volta, l'indispensabile intreccio tra azione legislativa e azione amministrativa.
  Ai fini dell'indagine, come sempre, saranno ascoltati tutti i soggetti interessati, in base ad un ordine inteso a dare priorità cronologica all'ascolto degli utenti.

  Il senatore Ignazio ANGIONI (PD) dichiara il voto favorevole del suo gruppo, apprezzando l'impostazione data alla nuova indagine conoscitiva promossa dalla Commissione.

  Bruno TABACCI, presidente, propone di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in base al programma concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sul quale è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere (vedi allegato).

  La Commissiona approva all'unanimità la proposta del Presidente.

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che la prima audizione, che coinvolgerà, come di consueto, le associazioni di tutela dei consumatori, avrà luogo martedì prossimo alle 13.15.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 217