CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2017
764.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 191

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.

5-09301 Russo: Sulle iniziative per la tutela della nocciola Piemonte e contrastare fenomeni di appropriazione illegittima delle produzioni agroalimentari made in Italy.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 192

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta fornita dal sottosegretario ed auspica che il Governo, al di là delle iniziative che si è impegnato ad assumere per tutelare la nocciola Piemonte, continui a prestare la massima attenzione alla salvaguardia di tutte le produzioni agroalimentari made in Italy.

5-09322 Guidesi: Sulle iniziative per l'inserimento nei campi di applicazione dei prossimi bandi ministeriali di «filiera» e di «distretto» la voce dell'acquacoltura come settore ammesso alle agevolazioni.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Guido GUIDESI (LNA), nel replicare, esprime una valutazione positiva sull'iniziativa del Governo di avviare un tavolo di confronto con gli operatori del settore ed esprime l'auspicio che l'inserimento nei campi di applicazione dei prossimi bandi ministeriali di «filiera» e di «distretto» dell'acquacoltura come settore ammesso alle agevolazioni si possa concretizzare in tempi celeri.

5-10098 Cova: Iniziative per modificare i criteri e il contenuto della nuova classificazione degli ippodromi nazionali.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo COVA (PD), replicando, dichiara di giudicare estremamente opportuno il differimento dell'operatività del nuovo sistema di classificazione degli ippodromi e l'avvio da parte del Governo di un'attività di concertazione con le varie categorie del settore allo scopo di approdare ad una riforma condivisa e funzionale a mettere in sicurezza il sistema dell'ippica italiana. Auspica che l'Esecutivo continui a riservare la massima attenzione al tema della gestione e della classificazione degli ippodromi che certamente rappresenta un aspetto molto rilevante della riforma.

5-10335 Amato: Sulle iniziative per sostenere e risarcire i danni subiti dal comparto agricolo e zootecnico nella regione Abruzzo a seguito delle recenti avversità climatiche.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria AMATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta e ringrazia il Governo per la tempestività e l'efficacia delle misure messe in campo per far fronte alle varie situazioni di emergenze verificatesi nella sua regione.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che il viceministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, competente a fornire la risposta all'interrogazione 5-09575 L'Abbate sulle problematiche derivanti dall'applicazione della normativa che regola l'istituto dell'enfiteusi, ha testé comunicato di essere impossibilitato a partecipare alla seduta.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) stigmatizza l'assenza del rappresentante del Governo, che a suo avviso denota non solo una mancanza di rispetto verso l'istituzione Parlamento, ma anche una scarsa considerazione dei cittadini, ed in particolare dei numerosi braccianti agricoli della provincia di Brindisi che a causa di un'applicazione anacronistica delle normativa dell'enfiteusi si trovano ad essere ingiustamente coinvolti, in qualità di convenuti, in giudizi volti ad ottenere un risarcimento dei danni.
  Invita dunque la presidenza a sollecitare il Governo affinché sia data al più presto una risposta alla sua interrogazione.

Pag. 193

  Massimo FIORIO, presidente, nell'esprimere rammarico per l'assenza del rappresentante del Governo, assicura al deputato L'Abbate che la presidenza si adopererà affinché già nella prossima settimana il rappresentante del Governo fornisca una risposta all'interrogazione da lui presentata.
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-01165 Gallinella, 7-01169 Oliverio: Iniziative in materia di Politica agricola comune.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00944 Gallinella: Iniziative in materia di Politica agricola comune.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto, rinviate, da ultimo, nella seduta del 7 febbraio scorso.

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00944 Gallinella. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Filippo GALLINELLA (M5S) nell'illustrare brevemente il contenuto della risoluzione 7-00944 a sua prima firma, fa presente che l'atto d'indirizzo in esame, presentato quasi un anno fa, concerne alcuni possibili interventi correttivi al regime della politica agricola comune attualmente in vigore, con particolare riguardo alla gestione degli aiuti accoppiati e dei PSR. Valuta quindi con favore che la Commissione abbia concordato di esaminare questa risoluzione congiuntamente alle altre risoluzioni in titolo che riguardano, tra l'altro, le prospettive di riforma della PAC oltre il 2020.

  Massimo FIORIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Maria ANTEZZA (PD) chiede che, come già anticipato in sede di Ufficio di Presidenza, sia calendarizzato quanto prima l'esame della risoluzione 7-01171, a sua prima firma, che riguarda l'emergenza maltempo nel Centro-sud.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) nel reputare utile che la Commissione avvii al più presto l'esame della risoluzione Antezza, fa presente che sarebbe opportuno a suo avviso coordinare l'esame dell'atto d'indirizzo con quello del decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 febbraio, contenente misure in favore delle popolazione del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sul quale la Commissione Agricoltura sarà chiamata ad esprimersi in sede consultiva.

Pag. 194

  Massimo FIORIO, presidente, fa presente che gli uffici dovranno preliminarmente valutare i testi al fine di verificare se vi siano profili di sovrapposizione tra il contenuto degli impegni della risoluzione e le disposizioni del decreto-legge.

  La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
(COM(2016)710 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
(Doc. LXXXVII-
bis, n. 5).

Pag. 195