CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2017
764.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 125

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10518 Mariani: Sull’iter di approvazione delle linee-guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni.

  Raffaella MARIANI (PD), illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaella MARIANI (PD), replicando, sottolinea che le informazioni contenute Pag. 126nella risposta del sottosegretario vanno nella direzione auspicata. Ribadisce che l'approvazione delle linee-guida è indispensabile per consentire ai cittadini di accedere alle misure di incentivazione previste nella legge di bilancio per il 2017 per gli interventi di riduzione del rischio sismico degli edifici. Sottolinea al proposito come tali interventi, oltre a migliorare la sicurezza, andranno a vantaggio dei professionisti del settore e delle imprese. Di conseguenza, auspica che l'approvazione delle linee-guida avvenga nel più breve tempo possibile, non appena il Consiglio superiore dei lavori pubblici abbia espresso il prescritto parere.

5-10519 Vella: Sulle iniziative di competenza in merito alla realizzazione dello svincolo di Scopoli.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, sottolineando come la strada statale 77, soprattutto alla luce degli eventi sismici verificatisi nella zona, sia l'unico asse di comunicazione di una certa rilevanza tra l'Umbria e le Marche.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL), nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, stigmatizza il fatto che si sia di fronte ad un classico esercizio di rimpallo delle responsabilità tra i diversi soggetti coinvolti. Nell'evidenziare come dalla risposta fornita si possa almeno ricavare la certezza che lo svincolo non si farà, anticipa che si farà carico di informarne la comunità locale, esprimendo sconcerto per l'atteggiamento assunto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

5-10520 Daga: Sui tempi di emanazione del dpcm di attuazione del fondo di garanzia per le opere idriche.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica DAGA (M5S), nello stigmatizzare il fatto che si sia in ritardo di oltre sei mesi rispetto ai termini previsti, sottolinea l'importanza del provvedimento, in grado di dare respiro a territori che non riescono a reperire risorse sufficienti se non attraverso interventi sulla tariffazione, che ha registrato forti incrementi negli ultimi quindici anni.

5-10521 D'Agostino: Sulle iniziative urgenti di competenza per la corretta gestione della rete viaria provinciale.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, avverte e che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10521, presentata dal deputato D'Agostino, è rinviata ad altra seduta.
  Dichiara pertanto concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-06553 Dadone: Sulle iniziative volte alla messa in sicurezza della strada provinciale del Vallone (CN).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 127

  Fabiana DADONE (M5S), replicando, si dichiara perplessa per la risposta fornita dal sottosegretario, che evoca due linee di intervento, la prima con la perforazione della montagna per una spesa di 13 milioni di euro e l'altra con l'assestamento della strada provinciale 335, per una spesa di oltre 3 milioni di euro. Nello stigmatizzare il fatto che, per tali interventi, si richieda un simile esborso alla provincia di Cuneo, dopo aver provveduto ad affossare le province con la cosiddetta riforma Delrio, si dichiara totalmente insoddisfatta.

5-07134 Brescia: Sui lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento dell'edificio sede degli uffici del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche di Puglia e Basilicata.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giuseppe BRESCIA (M5S), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto perché la risposta fornita dal sottosegretario interviene a fare chiarezza sull'intera vicenda, favorendo l'individuazione delle responsabilità dei diversi soggetti coinvolti. Nel ricordare che si tratta di un intervento di costruzione ed ampliamento in un'area sottoposta a vincolo, manifesta la propria preoccupazione per il destino della zona. Auspica da ultimo che la vicenda in questione possa costituire lo stimolo per avviare un serio progetto di rivalutazione del Castello normanno-svevo e dei luoghi circostanti, facendone il fulcro storico e culturale della città di Bari.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 128