CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2017
764.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.15.

Pag. 111

5-10177 Valiante: Sulle modalità di calcolo del rapporto docenti/studenti previsto per le università telematiche.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara totalmente soddisfatto della risposta. Prende atto dell'intervento normativo di cui in essa si dà conto nonché della complessità applicativa del procedimento ivi previsto per l'adeguamento ai nuovi requisiti di accreditamento dei corsi di studio.

5-10139 Luigi Gallo: Sull'istituzione e sulle attività dei Forum regionali delle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoRAGS).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, ritiene che per essere soddisfatto della risposta dovrebbe disporre di ulteriori dettagli sui requisiti e sui criteri alla base delle elezioni dei genitori negli organi rappresentativi delle istituzioni scolastiche. Sollecita il Governo a dedicare maggiore attenzione ai temi della partecipazione dei genitori nella scuola. In particolare, dovrebbe essere maggiormente utilizzato lo strumento del voto che oggi serve unicamente per le elezioni dei rappresentanti. Ipotizza, invece, il ricorso al voto anche nei processi decisionali inerenti ai progetti educativi che scaturiscono da proposte avanzate proprio dai genitori al collegio dei docenti. Ritiene, infatti, che i patti educativi non debbano essere «calati dall'alto» per rimanere a livello nazionale, ma costituire piuttosto il risultato di una fattiva collaborazione per evitare che si verifichi uno scollamento tra istituzioni scolastiche e famiglie.

5-10131 Manzi: Sul trasferimento dei beni culturali mobili della regione Marche presenti nelle Chiese e negli altri edifici danneggiati dal sisma dello scorso anno.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatta; ritiene che la risposta del Governo sia stata alquanto precisa e abbia offerto una ricostruzione puntuale dei fatti. Tuttavia, sente di dover rappresentare che il problema è molto sentito in quelle zone così provate dalla vicenda del recente terremoto. Peraltro, l'emergenza di quei giorni ha reso difficile per gli amministratori comunali attivarsi per individuare luoghi sicuri per la ricollocazione delle opere d'arte. Ritiene importante che sia avviata al più presto la fase di una gestione più tranquilla e organizzata, improntata soprattutto ad una maggiore partecipazione delle amministrazioni locali al processo decisionale per l'attuazione di soluzioni condivise. Il recupero del turismo legato alla cultura non può che favorire la rinascita economica di quei territori dando loro nuovo respiro.

5-09774 Pannarale: Sull'inserimento nella legge di bilancio 2017 di disposizioni volte a superare le problematiche irrisolte sul precariato e quelle relative alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ringrazia il Governo per lo sforzo profuso nell'argomentare la risposta.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 112

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.35.

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 «Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende».
(COM(2016) 710 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2017.

  Milena SANTERINI (DeS-CD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  Francesco D'UVA (M5S) ritiene condivisibile il contenuto dei due documenti; tuttavia, in merito al contenuto del capitolo sulla ricerca, rappresenta che se le intenzioni programmatiche non sono accompagnate dai finanziamenti, ciò che viene scritto rimane soltanto un buon intendimento privo di esiti risolutivi. Pensa ai tanti ricercatori italiani che preferiscono cercare all'estero uno sbocco professionale e alla difficoltà per il nostro Paese di essere attrattivo anche per i ricercatori stranieri. In assenza di risorse non possono esserci prospettivi. Preannuncia, pertanto, l'astensione del suo Gruppo sulla proposta di parere.

  Bruno MOLEA (CI) la mette ai voti.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.45.

Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale.
Nuovo testo C. 3113 Nesci.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. In sostituzione della relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 5). La proposta è in distribuzione.

  Dalila NESCI (M5S) ringrazia il presidente e i colleghi della Commissione anche per l'osservazione contenuta nel parere, ritenendo che essa vada esattamente nella direzione del provvedimento nel suo testo originario.

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL), intervenendo per dichiarazione di voto, preannuncia la sua astensione, non condividendo le scelte inerenti all'introduzione del limite di età e di una riserva del 50 per cento dei posti di scrutatore in favore dei Pag. 113disoccupati. Ritiene, infatti, che se si sceglie di prevedere, con tale proposta, un beneficio economico a una determinata categoria di persone – in questo caso, coloro che si trovano in stato di disoccupazione – sarebbe più coerente affidare loro tale incarico totalmente.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, mette ai voti la proposta di parere.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.50.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.50.

Modifiche alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz.
C. 4102 Sereni.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. In sostituzione della relatrice, fa presente che la proposta di legge di cui oggi si avvia l'esame intende sostenere e valorizzare il festival Umbria Jazz, attraverso l'erogazione di un contributo annuale alla Fondazione di partecipazione Umbria Jazz – che ha come scopo esclusivo quello di assicurare la continuità dell'omonima manifestazione – a decorrere dall'anno, il 2017, in cui ricorrono i 100 anni dalla registrazione del primo disco di musica jazz.
  Accenna brevemente alla costituzione della Fondazione, promossa dalla regione Umbria per sostenere lo sviluppo dello spettacolo dal vivo, nell'ambito delle iniziative di promozione turistica, culturale e di valorizzazione dell'immagine dell'Umbria in Italia e all'estero. In particolare, la Fondazione – che è costituita dalla regione Umbria, dai comuni di Perugia e Orvieto, e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, ed è aperta alla partecipazione di altri soggetti, sia pubblici che privati – ha lo scopo di assicurare la continuità della manifestazione Umbria Jazz attraverso la realizzazione di tutte le iniziative necessarie per lo sviluppo e la diffusione, provvedendo al reperimento dei mezzi finanziari e favorendo il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti ed enti pubblici e privati. Evidenzia che la regione è titolare dei marchi registrati relativi alla manifestazione e il loro utilizzo è regolato secondo modalità definite con apposita convenzione con la Fondazione. Quest'ultima presenta ogni anno, entro il mese di gennaio, una relazione sulle attività svolte nell'anno precedente alla Giunta regionale, che la trasmette a sua volta al Consiglio regionale.
  Con riguardo al festival Umbria Jazz – la cui prima edizione risale al 1973 –, ricorda che si tratta dell'unico festival italiano membro dell'International Jazz Festival Organization, che associa le sedici principali manifestazioni del settore nel mondo. Nel corso degli anni, Umbria Jazz ha organizzato in tutto il mondo manifestazioni in cui i musicisti italiani hanno avuto un ruolo da protagonisti, che ha permesso loro di affermarsi ovunque come interpreti di una visione originale, legata alle tradizioni della musica italiana. Oltre alla edizione estiva del festival, che dura dieci giorni e la cui formula comprende una media di venti spettacoli quotidiani, a pagamento, ma per la maggior parte gratuiti, da venticinque anni si aggiunge un'edizione invernale, Umbria Jazz Winter, che si svolge a Orvieto nel periodo delle feste di fine anno. Si tratta di eventi che Pag. 114esercitano una forte attrattiva turistica, anche grazie alla formula che prevede eventi diffusi nei centri storici.
  Ricorda, inoltre, che, durante il festival a Perugia si svolgono, in collaborazione con il Berklee College of music di Boston e con il Conservatorio di musica, corsi di formazione che hanno permesso a migliaia di giovani musicisti di perfezionare il linguaggio e la cultura jazz. In particolare, con la proposta di legge si intende assegnare alla Fondazione, dal 2017, un contributo pari ad 1 milione di euro, come già previsto, dal 2013, per le Fondazioni Rossini Opera Festival, Festival dei due Mondi, Ravenna Manifestazioni, Festival Pucciniano Torre del Lago e, dal 2017, grazie alla proposta di legge approvata qualche giorno fa, per le Fondazioni Teatro Regio di Parma – finalizzato alla realizzazione del «Festival Verdi di Parma e Busseto» – e Romaeuropa Arte e Cultura, finalizzato alla realizzazione del Roma Europa Festival. Anche per la Fondazione Umbria Jazz si tratta di un contributo straordinario, poiché la stessa è già finanziata a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, ai sensi dell'articolo 25 del decreto ministeriale del 1 luglio 2014, recante i nuovi criteri per i contributi allo spettacolo dal vivo, come festival di particolare rilievo nazionale e internazionale, che contribuisce alla diffusione e allo sviluppo della cultura musicale, all'integrazione della musica con il patrimonio artistico e alla promozione del turismo culturale, anche con riguardo alla musica popolare contemporanea di qualità. All'onere si provvede, peraltro, mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa relativa allo stesso Fondo unico per lo spettacolo.
  Segnala che il testo dovrà essere modificato per coordinarlo formalmente con l'ultimo intervento cui ha fatto testé riferimento e per indicare correttamente le modalità di copertura dell'onere.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA sottolinea che iniziative come quella di Umbria Jazz contribuiscono a ridare slancio alle zone colpite dal terremoto. Il finanziamento aggiuntivo in favore di Umbria Jazz può infatti favorire la ripresa dell'industria turistica in un territorio connotato da sempre da una profonda vocazione culturale.

  Marina SERENI (PD) sente di poter interpretare la gratitudine sua e di tutti i firmatari della proposta di legge verso la presidente e tutta la Commissione cultura per l'avvio del suo iter. La proposta è sottoscritta da deputati della regione di tutti i gruppi, anche in ragione dei connotati artistici peculiari di Umbria Jazz. La vocazione internazionale del festival è ormai tratto notorio, che consente al jazz italiano di non sfigurare sulla scena mondiale. Come accennavano anche la presidente e la rappresentante del Governo, inoltre, Umbria Jazz è un importante momento di dinamismo economico: il suo svolgimento è motivo di cospicue presenze turistiche, con benefiche ripercussioni sull'offerta ricettiva. In un tempo in cui tutto questo viene messo a dura prova dai recenti eventi sismici, il prosieguo dell’iter sarà davvero un segnale importante.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 115

Sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.
Audizione di rappresentanti di Assomusica.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante la diretta web-tv. Introduce quindi l'audizione.

  Vincenzo SPERA, presidente di Assomusica, svolge una relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono poi i deputati Marco BRUGNEROTTO (M5S), Roberto RAMPI (PD), Lorenza BONACCORSI (PD).

  Vincenzo SPERA fornisce i chiarimenti richiesti.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti. Dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 116