CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2017
760.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 49

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10453 De Rosa: Sulle procedure di selezione dei componenti della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, ritiene inconcepibile che – diversamente Pag. 50da quanto accade per qualsiasi concorso pubblico – si stabiliscano i criteri di selezione dopo aver già raccolto le manifestazioni di interesse dei candidati, tanto più se si considera la rilevanza della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale e la sua dubbia composizione in passato. Stigmatizza il fatto che, pur in presenza di rilievi da parte della Corte dei conti, il ministero adotti nuovamente il medesimo metodo, che non tutela né lo Stato né i cittadini.

5-10451 Zaratti: Sui ritardi nella bonifica dei rivi Pianego e Fegino in conseguenza dello sversamento di petrolio greggio.

  Stefano QUARANTA (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano QUARANTA (SI-SEL), nel ringraziare la sottosegretaria, evidenzia come, a causa dell'atteggiamento dilatorio assunto dall'azienda petrolifera Iplom e del continuo rimpallo di responsabilità tra i diversi soggetti coinvolti, siano trascorsi molti mesi senza che si sia intervenuti in alcun modo. Nell'apprezzare la volontà del ministero di fare chiarezza sulla vicenda e sulle relative responsabilità, si riserva di presentare a breve un nuovo atto di sindacato ispettivo nel caso in cui la situazione dovesse rimanere inalterata. Sollecita infine il ministero a vigilare dal momento che lo sversamento si è verificato in una zona urbanizzata, comportando un rischio grave per la salute degli abitanti prima ancora che per l'ambiente.

5-10452 Carrescia: Sul contenuto e i tempi di pubblicazione del decreto relativo alla regolamentazione delle terre e rocce da scavo.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, avverte che è l'interrogazione in titolo è stata ritirata.

5-10454 Segoni: Sullo smaltimento di rifiuti speciali provenienti dall'Ilva nella discarica siciliana di Cisma.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P), nel ringraziare la sottosegretaria, si riserva di verificare i dati acquisiti con la risposta, rimanendo comunque in attesa dei dati relativi alla presentazione dei MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) 2016, il cui termine scade il 30 aprile 2017, dati che possono fornire utili elementi in merito al conferimento di rifiuti durante l'anno scorso. Sollecita in ogni caso il ministero ad esercitare un robusto controllo sull'area della discarica di Cisma, dove si registra un forte incremento delle percentuali di insorgenza di malattie tumorali e che è caratterizzata da una situazione ambientale già di per sé critica, senza che vi sia bisogno di aggravarla con eventuali conferimenti di rifiuti pericolosi. Si riserva comunque di presentare un nuovo atto di sindacato ispettivo, una volta che saranno stati valutati i dati dei MUD 2016.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 51

5-010230 Realacci: Sulla presentazione del rapporto sugli effetti per l'ecosistema marino della tecnica dell’airgun.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ermete REALACCI (PD), presidente, replicando, ringrazia la sottosegretaria in particolare per la disponibilità manifestata a collaborare per l'eventuale definizione di una apposita normativa di settore. Esprime soddisfazione per il fatto che la pressione esercitata sulla questione abbia indotto finalmente alla presentazione – benché con molto ritardo – del rapporto sugli effetti della tecnica airgun, che dovrebbe costituire uno strumento di ausilio alle scelte future. Nel ricordare che le norme di cui l'Italia si è dotata in materia sono più rigide di quelle adottate da altri Paesi, segnala che sulle trivellazioni è in atto un ripensamento generale, tanto che l'ultimo atto dell'ex Presidente Obama sarebbe stato la loro messa al bando nel mar Artico e lungo tutta la zona costiera dal New England alla Virginia. Anche in considerazione del fatto che il prezzo del petrolio è relativamente basso e la sua disponibilità non scarseggia, sollecita un'iniziativa italiana volta a valutare di concerto con i Paesi rivieraschi l'opportunità di una definitiva interruzione delle attività di trivellazione almeno nel mar Adriatico, a causa della sua maggiore vulnerabilità.

5-08167 D'Agostino: Sul rischio di frane che potrebbero interessare il centro abitato di Monteverde in provincia di Avellino.

  Ermete REALACCI, presidente, su richiesta del presentatore e concorde il Governo, avverte che lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviato ad altra seduta.
  Pertanto, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 52