CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2017
760.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 19

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del Presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 10.25.

Sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.
Audizione dei rappresentanti di Unicredit.
(Svolgimento e conclusione).

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva in differita sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Gianni Franco PAPA, Direttore generale di Unicredit, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 20

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Daniele PESCO (M5S), Giovanni PAGLIA (SI-SEL), Carlo SIBILIA (M5S) e Michele PELILLO (PD), ai quali rispondono Gianni Franco PAPA, General Manager di Unicredit e Mirko Davide Georg BIANCHI, Head of group planning, finance, shareholding and investor relations.

  Svolgono ulteriori considerazioni i deputati Carlo SIBILIA (M5S) e Daniele PESCO (M5S), ai quali rispondono Mirko Davide Georg BIANCHI, Head of group planning, finance, shareholding and investor relations, e Gianni Franco PAPA, General Manager di Unicredit.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 11.45.

5-10446 Laffranco: Chiarimenti circa la trasformazione di Equitalia nell'ente pubblico economico Agenzia delle entrate – Riscossione.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta fornita, la quale, sebbene tecnicamente puntuale, manca di qualunque prospettiva politica che possa rassicurare in ordine alle preoccupazioni espresse nell'interrogazione.

5-10447 Gebhard: Riduzione dei tempi di risposta alla dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione.

  Nicola CIRACÌ (Misto-CR) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola CIRACÌ (Misto-CR) ringrazia per la risposta fornita, della quale non può tuttavia dichiararsi soddisfatto. Rileva infatti come molti contribuenti, al fine di cancellare le misure cautelari ed esecutive attivate nei loro confronti dall'agente della riscossione, in particolare ipoteche, pignoramenti e fermi amministrativi, pur volendo corrispondere quanto da loro dovuto in un'unica rata aderendo alla definizione agevolata, ottenendo in tal modo un congruo risparmio, riscontrino difficoltà in questo senso, trovandosi pertanto obbligati a saldare l'importo senza alcuno sconto.
  Considera pertanto opportuno e necessario che il Governo si attivi nei confronti l'agente della riscossione affinché consenta, per questa tipologia di contribuenti, il pagamento in tempi brevi della definizione agevolata, creando le condizioni per sbloccare i beni pignorati senza dover attendere il mese di maggio 2017.
  Sottolinea infatti come tale intervento sarebbe utile per equilibrare il trattamento fra i contribuenti che possono attendere il predetto termine e coloro che, per necessità, sono invece obbligati a pagare per superare nell'immediato la situazione in cui si trovano.

Pag. 21

5-10448 Pelillo: Tempi di emanazione del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate volto a definire le modalità per la trasmissione telematica dei dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici.

  Alessandro ZAN (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandro ZAN (PD), nel dichiararsi soddisfatto della risposta fornita, sottolinea come essa lasci tuttavia irrisolte talune delle criticità esposte nell'interrogazione.
  In particolare rileva come permanga la difficoltà, in capo agli amministratori di condominio, di reperire, entro il previsto termine del 28 febbraio prossimo, i dati che essi sono tenuti a trasmettere, in via telematica, all'Agenzia delle entrate, in relazione alle spese sostenute dal condominio, con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
  Ritiene quindi opportuno che il Governo preveda, in via transitoria per l'anno 2017, la possibilità per i suddetti amministratori di comunicare i dati relativi all'anno 2016 con il sistema precedentemente in vigore, in vista di una più compiuta definizione delle modalità tecniche relative al nuovo sistema di trasmissione.

5-10449 Ruocco: Proroga del termine di adeguamento dei bilanci delle società ai nuovi principi contabili internazionali.

  Carla RUOCCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Carla RUOCCO (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita, in quanto essa risulta vaga e non indica una strada definita per la risoluzione di un problema molto urgente, rispetto al quale le società interessate continueranno a non trovare risposta.
  Chiede quindi che nei prossimi provvedimenti del Governo tale questione venga finalmente affrontata in termini effettivi e risolta una volta per tutte, riservandosi di adottare ulteriori iniziative per controllare l'operato dell'Esecutivo in merito.

5-10450 Paglia: Dati, suddivisi per provincia, relativi all'imposizione IMU sulle «seconde case».

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.55.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 11.55.

Pag. 22

5-10400 Fragomeli: Chiarimenti circa il regime IVA delle somme ricevute dai comuni a titolo di rimborso delle rate di mutuo per la realizzazione di infrastrutture affidate in concessione d'uso ai gestori dei servizi idrici.

  La Sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si riserva di svolgere le opportune verifiche sugli elementi forniti nella risposta, dalla quale emerge comunque come la decisione dell'ufficio locale competente dell'Agenzia delle entrate di addivenire ad un accordo di conciliazione giudiziale, nel quale sono parzialmente accolte le istanze del comune di Mondolfo circa il non assoggettamento all'IVA delle somme ricevute a titolo di rimborso delle rate dei mutui accesi per la costruzione delle infrastrutture del servizio idrico, confermi la fondatezza dell'impostazione in base alla quale è stata formulata l'interrogazione, la quale intende appunto sostenere il non assoggettamento all'IVA di tali somme.
  In tale contesto ritiene comunque necessario un chiarimento definitivo in merito, anche attraverso una pronuncia della Corte di cassazione, al fine di definire un criterio uniforme da applicare a tutti i casi riconducibili a questa fattispecie, evitando disparità di trattamento sul territorio nazionale.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.

Pag. 23