CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2017
760.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 17

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 12.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10445 Frusone: Sul sequestro di veicoli blindati destinati al contingente italiano di stanza in Afghanistan.

  Luca FRUSONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando che, a quanto è dato sapere, non risulta che il Ministero della difesa abbia intrapreso alcuna iniziativa nei confronti dei militari accusati di aver taciuto la difformità del livello di blindatura di alcuni veicoli destinati al contingente militare italiano in Afghanistan.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Luca FRUSONE (M5S) osserva che la risposta fornita dal rappresentante del Governo conferma, da un lato, la situazione di stallo in cui versa la vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo e, dall'altro, risulta poco articolata, limitandosi ad affermare che non è possibile formulare alcun giudizio sulla responsabilità disciplinare del personale militare coinvolto poiché è ancora in corso un'indagine giudiziaria.
  Si dichiara, pertanto, parzialmente soddisfatto della risposta, sottolineando la necessità che i vertici militari della Difesa prestino maggiore attenzione ai fenomeni di corruzione nelle Forze armate attuando una più stretta vigilanza.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.55.

Pag. 18