CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 184

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 1o febbraio 2017.

Sugli esiti della missione a Venezia.

  Federico GELLI, presidente, ricorda che la Commissione, anche a seguito del decesso di Sandrine Bakayoko, giovane migrante di origini ivoriane ospitata presso il Centro di accoglienza temporanea di Cona e dei disordini che ne sono seguiti, ha svolto – nella giornata del 20 gennaio – un'ispezione del centro stesso, con la successiva audizione, presso la Prefettura di Venezia, del Prefetto e del Questore di Venezia, del Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Venezia e del Sindaco di Cona.

  La Commissione si era già interessata del centro di Cona nella seduta del 29 settembre 2016, con l'audizione dell'allora prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia.
  Dopo aver rinnovato, anche a nome della Commissione, il cordoglio per la scomparsa della giovane Sandrine Bakayoko, avverte che è emerso con certezza che la morte non è stata causata da ritardi nei soccorsi.
  Indi procede ad illustrare gli esiti della missione, dando conto delle principali criticità riscontrate.

Pag. 185

  Intervengono Sara MORETTO (PD), Paolo BENI (PD), Edoardo PATRIARCA (PD) ed Elena CARNEVALI (PD), sottolineando l'importanza che gli esiti alla missione siano esposti in un documento che possa poi essere utilizzato sia a livello istituzionale che politico.

  Federico GELLI, presidente, condividendo l'idea che le informazioni raccolte e gli orientamenti della Commissione siano sintetizzati in un documento, preannuncia la predisposizione di un testo scritto, che potrà essere sottoposto all'esame della Commissione in una prossima seduta.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 9.25.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.40.