CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 139

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI, indi del vicepresidente Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Atto n. 369.
(Rilievi alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – rilievi espressi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 gennaio 2017.

Pag. 140

  Luca SANI (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che, nella seduta di ieri, il relatore ha presentato una proposta di rilievi, in relazione alla quale, ferma restando la condivisione del suo impianto generale, sono state avanzate alcune proposte di modifica e integrazione.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, illustra la nuova proposta di rilievi che sottopone alla Commissione (vedi allegato).
  In proposito, fa presente che, accogliendo l'osservazione svolta nella seduta di ieri dal deputato Gallinella circa il rischio che possano verificarsi fenomeni di produzione fraudolenta di scarti alimentari, ha ritenuto opportuno integrare la sua originaria proposta aggiungendo un ulteriore rilievo. Con tale nuovo rilievo si invitano le Commissioni di merito a valutare l'opportunità di invitare il Governo ad integrare la disposizione contenuta all'articolo 12, comma 1, lettera q-octies), che reca la definizione di «residui dell'agricoltura, dell'acquacoltura, della pesca e della silvicoltura», al fine di precisare che la produzione dei suddetti residui non costituisce l'obiettivo primario di tali attività.
  Precisa, inoltre, di non aver ritenuto opportuno integrare la sua proposta di rilievi con quanto proposto nella seduta di ieri dal deputato Parentela poiché, concordando con le precisazioni rese in quella sede dal deputato Taricco, non ritiene opportuno irrigidire la normativa in materia di sottoprodotti escludendone espressamente uno – la sansa – dall'impiego a fini energetici.
  Quanto, infine, al tema posto dal deputato Gallinella, che richiamava l'attenzione sulle conseguenze che potranno derivare dal passaggio delle funzioni dall'ISPRA al GSE nel processo di raccolta dei dati comunicati dai fornitori, ritiene si tratti di una questione che dovrebbe essere approfondita in altra sede.

  Filippo GALLINELLA (M5S) insiste sull'opportunità di inserire, quanto meno nelle premesse dei rilievi, un riferimento alla necessità di chiarire la distribuzione di funzioni tra ISPRA e GSE nell'esercizio delle funzioni di controllo, soprattutto in fase di prima applicazione della nuova normativa.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara di non condividere quanto testé prospettato dal relatore, considerato che l'articolo 4, lettera l), dello schema di decreto in esame già prevede un coinvolgimento dell'ISPRA nel processo di raccolta dei dati comunicati dai fornitori. La disposizione richiamata, modifica infatti, in linea con quanto previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera b), il comma 12 dello schema di decreto prevedendo che sia il GSE a redigere e trasmettere al Ministero dell'ambiente e, per conoscenza, ad ISPRA, un rapporto sulla completezza ed esattezza dei dati comunicati dai fornitori, nonché sull'accertamento delle infrazioni agli obblighi previsti dai commi 7 e 8 dell'articolo 7-bis (concernenti il mantenimento della documentazione a disposizione dell'autorità preposta agli accertamenti). Il GSE, inoltre, assicura al Ministero dell'ambiente l'accesso alle informazioni contenute nella banca dati sui biocarburanti al fine di garantire ulteriori approfondimenti.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, reputa comunque necessario compiere un approfondimento della questione, in quanto il trasferimento delle funzioni di controllo dall'ISPRA al GSE potrebbe avere un serio impatto anche sulla portata applicativa del complesso normativo all'esame e merita dunque un'attenta riflessione da parte della Commissione Agricoltura.

Pag. 141

  Luca SANI (PD), presidente, preannuncia che, allo scopo di compiere gli opportuni approfondimenti sul tema in questione, sospenderà brevemente la seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Marco CARRA (PD), interviene sull'ordine dei lavori per far presente che da tempo i lavori del Comitato ristretto incaricato di predisporre un testo unificato delle proposte di legge in materia di tartufi, delle quali è relatore, sono stati sospesi in attesa di conoscere quali fossero gli orientamenti del Governo al riguardo. Facendosi carico delle sollecitazioni provenienti da alcuni colleghi affinché si giunga, senza ulteriori dilazioni, alla elaborazione di un testo che sia anche il frutto di una interlocuzione con l'Esecutivo, invita la presidenza della Commissione ad adoperarsi per acquisire informazioni dal MIPAAF, che – a quanto gli consta – ha attivato dei tavoli per affrontare alcune problematiche del settore, i cui lavori si sono conclusi alla fine del 2016.

  Luca SANI (PD), presidente, assicura al collega Carra che si farà carico di sollecitare un'interlocuzione del Governo con la Commissione.

  La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.40.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, tenuto conto che la questione posta dal deputato Gallinella relativa al passaggio di funzioni dall'ISPRA al GSE – pur a suo avviso estremamente rilevante – non rientra nel perimetro delle competenze della Commissione, non ritiene di modificare la proposta di rilievi prima illustrata.

  Filippo GALLINELLA (M5S), dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di rilievi predisposta dal relatore, nella quale trovano spazio pressoché tutte le sollecitazioni e le proposte emerse nel dibattito. La proposta ha anche il merito, in linea d'altronde con lo spirito della direttiva che va a recepire – che valorizza la produzione di bioenergie dagli scarti, disincentivando al contempo la produzione di bioenergie da prodotti in competizione con il mondo agricolo – di richiedere che sia specificato che gli scarti non possono essere artificiosamente creati a discapito della produzione agricola. Con specifico riguardo al tema del quale si è discusso oggi, ribadisce la necessità che, quanto meno nella fase del passaggio di funzioni dall'ISPRA al GSE, non vadano perdute le competenze maturate dal primo ente nel processo di verifica, di controllo e di raccolta dei dati comunicati dai fornitori di energia.

  Mino TARICCO (PD) dichiara il voto favorevole del gruppo Partito democratico sulla proposta di rilievi del relatore che reputa essere un punto di sintesi tra tutte le posizioni emerse nel dibattito, ribadendo al contempo la grande importanza della direttiva cui il decreto legislativo intende dare attuazione, che muove nella direzione di incentivare la produzione di energie da fonti rinnovabili e, in particolare, il recupero degli scarti alimentari e della produzione agroalimentare a fini energetici.

  La Commissione approva la nuova proposta di rilievi presentata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

Pag. 142

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o febbraio 2017.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3265 Romanini, recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana celiachia (AIC), dell'Associazione italiana bakery ingredients (AIBI) e dell'Associazione italiana dell'industria olearia (Assitol).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.35.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1932 L'Abbate, recante disposizioni concernenti l'etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana celiachia (AIC) e dell'Associazione italiana bakery ingredients (AIBI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 15.45.

Pag. 143