CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 121

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori.
C. 1041 Di Salvo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 gennaio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 26 gennaio scorso, non essendo state formulate richieste istruttorie, nella presente seduta si potrà concludere l'esame preliminare della proposta di legge.

  Marialuisa GNECCHI (PD) osserva che la proposta di legge, di cui è prima firmataria la collega Di Salvo, ha la meritoria finalità di garantire il pagamento delle retribuzioni assicurando la tracciabilità dei relativi pagamenti. Evidenzia che la proposta rappresenta l'ideale completamento della proposta di legge Atto Camera n. 2453, di cui è prima firmataria la collega Albanella, che ha inteso rafforzare le garanzie circa il rilascio della busta paga, indipendentemente dall'effettiva corresponsione della retribuzione, in vista di una rapida soddisfazione in giudizio dei crediti da lavoro. Ricorda, in proposito, che tale ultima proposta di legge fu approvata Pag. 122in sede legislativa il 15 luglio 2015 senz'alcun voto contrario e auspica che la 11a Commissione del Senato della Repubblica voglia quanto prima riprenderne e concludere l'esame, rinviato, da ultimo il 20 settembre 2015, e mai più ripreso. Ritiene, infatti, che sarebbe importante assicurare il completamento dell’iter di una proposta che anche il Governo aveva ritenuto utile al fine di rafforzare le tutele dei lavoratori. Parimenti, esprime l'auspicio che anche la proposta di legge attualmente all'esame della Commissione possa completare con la massima celerità il proprio percorso parlamentare, introducendo un ulteriore tassello nelle misure a tutela dei lavoratori, che potrebbero completarsi anche con una efficace revisione della disciplina del lavoro accessorio.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO, intervenendo in sede di replica, dichiara di condividere gli obiettivi della proposta di legge all'esame della Commissione, che intende assicurare l'esatto pagamento delle retribuzioni dovute ai lavoratori subordinati e ai collaboratori.
  Ritiene, tuttavia, che, prima di esprimere un parere compiuto sul provvedimento, sia necessario acquisire le valutazioni della Commissione bilancio e del Ministero dell'economia e delle finanze in ordine agli effetti finanziari della proposta, specialmente per quanto attiene alla sua applicazione alle pubbliche amministrazioni.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potranno stabilirsi le modalità di prosecuzione dell'esame del provvedimento, con particolare riferimento alla fissazione del termine per la presentazione delle relative proposte emendative.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame della proposta di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o febbraio 2017.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D'Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti e C. 4214 Airaudo, recanti modifiche alla disciplina del lavoro accessorio.
Rappresentanti di Confindustria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.55.

Rappresentanti di R. E TE. Imprese Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.15.

Rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane (ACI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 15.30.

Rappresentanti di Confagricoltura e Copagri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 15.50.

Rappresentanti dell'Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.50 alle 16.05.