CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 gennaio 2017
755.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10393 Terzoni: Sulle condizioni delle dighe nei territori colpiti dal terremoto.

  Patrizia TERZONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Patrizia TERZONI (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta puntuale, sottolineando come vi sia il rischio che problemi alle dighe si verifichino in futuro, soprattutto se dovessero proseguire le scosse sismiche. In considerazione del fatto che le zone interessate sono state colpite da quattro terremoti nell'arco di trenta, quarant'anni e che le strutture in questione sono state costruite ormai da una trentina d'anni, rileva la necessità di superare le regole e i comportamenti ordinari, intensificando gli interventi di monitoraggio e mettendo mano ad un serio piano di ammodernamento delle dighe in questione.

Pag. 67

5-10392 Borghi: Sui controlli dell'Anas in materia di cartellonistica stradale.

  Chiara GRIBAUDO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GRIBAUDO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario soprattutto per le informazioni contenute nella parte finale della risposta, che evidenziano la possibilità di un confronto tra Anas Piemonte e i soggetti coinvolti. Rileva inoltre come sia sfuggito agli interroganti così come ai diretti interessati la partecipazione di Anas ad incontri con rappresentanti di istituzioni locali e associazioni di categoria piemontesi, ricordati nella risposta del sottosegretario. Sottolinea comunque il lungo periodo di silenzio dell'Anas sulla questione, nonché la scarsità di informazioni corrette sul censimento degli impianti pubblicitari stradali, fatti questi che hanno determinato la situazione attuale, comportando anche danni economici che non saranno rimborsati. Esprime dunque soddisfazione per l'apertura di un dialogo che, nel pieno rispetto delle regole, e in particolare dell'articolo 53, comma 2, del codice della strada, può consentire di valutare la modifica di talune disposizioni.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-10339 Realacci: Sullo sviluppo della mobilità elettrica.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ermete REALACCI (PD), presidente, intervenendo in qualità di primo firmatario, ringrazia il sottosegretario, rilevando come le informazioni più significative siano contenute nella parte finale della risposta, in cui si manifesta l'intenzione del Ministero di porre in atto tutte le iniziative utili, ivi compresa la semplificazione delle procedure, per favorire l'impegno di tutte le risorse stanziate in materia. Nel ricordare che dei 50 milioni di euro stanziati nel 2003 in favore della mobilità elettrica, ad oggi meno del 10 per cento risulta coperto da convenzioni, rileva la necessità di un attento monitoraggio dell'attuazione delle leggi da parte dei funzionari del Ministero. Nel ricordare che la promozione della mobilità elettrica rappresenta un obiettivo importante verso cui si stanno muovendo molte aziende automobilistiche, soprattutto dopo il cosiddetto diesel-gate, e molti paesi, a partire dalla Cina, rileva che l'Italia ha tutte le condizioni per procedere su questa strada. Sottolinea inoltre come la grande penetrazione delle fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica, renda ancora più virtuoso l'utilizzo di veicoli elettrici, in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Su tali basi, ritiene indispensabile da parte del ministero competente concentrare la massima attenzione e il massimo impegno sul tema, esercitando tutta la pressione necessaria per consentire l'utilizzo effettivo delle somme stanziate.
  Approfitta da ultimo dell'occasione per invitare il sottosegretario a sollecitare l'adozione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici delle disposizioni sulla classificazione sismica degli edifici, in Pag. 68assenza delle quali non possono essere applicate le misure sul sisma-bonus previste nell'ultima legge di stabilità, causando danni sia in termini di sicurezza sia in termini economici.
  Dichiara infine concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 754 del 25 gennaio 2017, a pagina 96, seconda colonna, seconda riga, le parole: «gas naturali» devono intendersi sostituite dalle seguenti: «gas naturale».

Pag. 69