CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 gennaio 2017
755.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la deputata Villecco Calipari, presentatrice dell'interrogazione n. 5-08007, ha chiesto – con il consenso del Governo – di poter svolgere l'atto di sindacato ispettivo in altra seduta.

5-08913 Frusone: Sul programma missilistico MEADS (Medium Extended Air Defence System)

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Luca FRUSONE (M5S) ricorda che l'Italia ha già speso, insieme alla Germania ed agli Stati Uniti, oltre 500 milioni di euro per la fase di ricerca e sviluppo del programma missilistico MEADS (Medium Extended Air Defence System), da poco terminata, e che adesso è giunto il momento di decidere se investire ulteriori risorse per le fasi successive oppure optare per la non prosecuzione del programma.
  Rimarca, quindi, come a suo avviso il programma in questione – pur presentando alcune differenze rispetto al sistema missilistico SAMP/T – costituisca una duplicazione di quest'ultimo dal momento che i due programmi servono comunque alla medesima finalità. Si dichiara pertanto insoddisfatto della risposta, che non fornisce chiarimenti riguardo alle decisioni che il Governo ha assunto o intende assumere relativamente alla futura partecipazione dell'Italia al programma MEADS.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-08007 Villecco Calipari: Sulla programmazione delle cerimonie per la consegna della «Medaglia della Liberazione».

Pag. 49