CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2017
754.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 146

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 25 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.
Atto n. 366.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2017.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatrice, come preannunciato nella seduta svoltasi ieri, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato), che illustra.

  Sergio BATTELLI (M5S) non esprime obiezioni in ordine all'adozione di uno schema di decreto finalizzato al recepimento della direttiva sulla gestione dei diritti d'autore. Ricorda tuttavia che obiettivo della normativa europea è la liberalizzazione del mercato, finalità che si sarebbe dovuta perseguire in Italia anche attraverso l'abolizione del monopolio della SIAE. Si tratta di un intervento che tuttavia il Governo non ha voluto compiere, perdendo una importante occasione per una riforma effettiva del settore. Per tale motivo preannuncia l'astensione del suo gruppo sul provvedimento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 9.10.

Pag. 147