CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2017
754.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 89

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

    Mercoledì 25 gennaio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 gennaio 2017.

Audizione, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato, recante «Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette», di rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.15 alle 15.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.15.

Pag. 90

DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.
C. 4200 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2017.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stata presentata una proposta alternativa di parere da parte dei componenti del gruppo M5S (vedi allegato 1).

  Alessandro BRATTI (PD) relatore, formula un'ulteriore proposta di parere, tenendo conto del dibattito svolto e delle osservazioni avanzate dai colleghi. A tale riguardo sottolinea in particolare di aver integrato la proposta di parere con alcune utili questioni poste dai componenti del gruppo M5S nella proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).

  Claudia MANNINO (M5S), nel ricordare che la proposta alternativa di parere riproduce le questioni affrontate nelle proposte emendative che il gruppo M5S ha presentato nella Commissione di merito, rileva come il relatore, pur avendo accolto alcune delle osservazioni sottopostegli, non abbia affrontato il vero tema posto dall'articolo 7 del provvedimento. Sottolinea come la disposizione in questione rappresenti un tentativo di aggirare il nuovo codice degli appalti, prevedendo – con la giustificazione dell'imprevedibilità delle future necessità – la procedura negoziata per i lavori del G7. Nel segnalare che su tali basi i componenti del gruppo M5S chiedono di abrogare l'articolo 7, rileva che si sarebbe aspettata da parte del relatore un'integrazione della sua proposta di parere almeno per quanto riguarda la fissazione di una soglia per l'accesso alla procedura negoziata. Segnala inoltre che non è stata accolta la richiesta di un'adeguata pubblicizzazione della procedura negoziata dei lavori relativi al G7, attraverso la pubblicazione su apposite pagine del sito web del Governo di indicazioni precise in merito all'avanzamento delle procedure, allo stato dei lavori nonché alla concessione di eventuali incarichi. Pertanto, preannuncia il voto contrario dei componenti del gruppo M5S sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Alessandro BRATTI (PD) relatore, propone un'ulteriore formulazione della proposta di parere, al fine di rinforzare il riferimento alla necessaria pubblicità in tutte le fasi della procedura negoziale relativa ai lavori del G7, inserendolo tra le osservazioni, oltre che tra le considerazioni in premessa (vedi allegato 3).

  La sottosegretaria Silvia VELO si esprime in senso favorevole sulla proposta di parere del relatore, come da ultimo integrata.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sarà posta in votazione la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore, e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni così come da ultimo riformulata dal relatore, risultando pertanto preclusa la votazione sulla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata. Risulta pertanto preclusa la proposta di parere alternativo del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 91