CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2017
751.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 gennaio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.30.

5-09494 Blazina: Sulle polemiche sull'insegnamento dello sloveno in alcune scuole del Friuli Venezia Giulia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Tamara BLAZINA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta che non fornisce chiarimenti sufficienti. Si aspettava, infatti, una posizione Pag. 44più ferma da parte del Governo, che attestasse che lo sloveno è una lingua comunitaria. Peraltro, il suo insegnamento nelle scuole italiane è tutelato dalla legge n. 36 del 2001 che prevede l'insegnamento dell'italiano nelle scuole slovene dei tre comuni bilingui della vicina Slovenia. Auspica un intervento più incisivo da parte del Governo, anche per scongiurare l'abbandono delle scuole che rinunciano all'insegnamento dello sloveno da parte dei ragazzi interessati allo studio di quella lingua.

5-09786 Sgambato: Sul diritto allo studio di un minore affetto da patologie di carattere allergico.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Irene MANZI (PD), in qualità di cofirmataria, si dichiara solo parzialmente soddisfatta a fronte di una risposta che illustra una situazione totalmente divergente da quella che era stata descritta e rispetto alla quale si chiedevano delucidazioni. Ringrazia comunque il Governo per essersi fatto carico del problema e si riserva, insieme alla collega Sgambato, di continuare a seguire gli sviluppi della questione.

5-10006 Vacca: Sull'invito rivolto ad alcune scuole dell'Abruzzo a partecipare all'evento del 10 novembre 2016 nell'ambito della XIV edizione del Festival delle letterature di Pescara.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta i cui contenuti trova davvero imbarazzanti. Il fatto evidenziato nell'interrogazione, che ha avuto ampio risalto sui mezzi di informazione, ha suscitato un vero e proprio scandalo: con il pretesto di un'occasione culturale si è offerta all'allora Presidente del Consiglio Renzi una comoda passerella in campagna referendaria. La risposta del Governo mira semplicemente a minimizzare la questione, con evidenti fini di copertura, e non contiene alcuna rassicurazione volta ad evitare che un fatto così grave possa ripetersi. Rispetto a tale atteggiamento, ritiene totalmente inutile lo svolgimento di interrogazioni.

5-07616 Ricciatti: Sul rilancio del turismo culturale nella provincia di Pesaro e Urbino e nei territori circostanti.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA. risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Irene MANZI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta e ne condivide le osservazioni. In particolare, apprezza la sensibilità del Ministero che si fa parte attiva nel mettere allo studio soluzioni che contemperano le esigenze di attrazione turistica nei territori d'origine delle opere con quelle della loro tutela.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 19 gennaio 2017.

Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.
C. 2950 Ascani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 11.40.

Pag. 45

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 gennaio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.
Audizione di rappresentanti di Barley Arts, di Trident Music e Ticketone.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante la diretta web-tv.

  Claudio TROTTA, fondatore di Barleys Arts, Stefano LIONETTI, Amministratore delegato di TicketOne e Maurizio SALVADORI, Presidente di Trident Music, svolgono una relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Sergio BATTELLI (M5S), Roberto RAMPI (PD) e Lorenza BONACCORSI (PD).

  Stefano LIONETTI e Claudio TROTTA forniscono alcuni chiarimenti.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti. Dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 46