CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2017
749.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 12.05.

5-08612 Giacobbe: Prospettive industriali e occupazionali del sito di Vado Ligure.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lorenzo BASSO (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, ringrazia la viceministra Bellanova per l'articolata risposta e per l'attenzione dimostrata dal Governo nei confronti dei lavoratori di un territorio dichiarato area di crisi industriale complessa da tempo in sofferenza per i devastanti effetti economici Pag. 79e sociali della crisi che ha colpito il Paese negli ultimi anni nel seguire l'evolversi della vicenda al fine di contribuire a sostenere il tessuto sociale ed economico dei territori coinvolti. Chiede quindi al Ministero di continuare ad assistere e supportare gli enti locali in un processo di riconversione industriale che appare molto complesso.

5-09611 Ricciatti: Operazione «Fast Print» e iniziative per il contrasto alla contraffazione.
5-09773 Ricciatti: Iniziative per il contrasto alla contraffazione.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), replicando, prende atto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo che riguarda il fenomeno assai preoccupante della contraffazione nella regione Marche. Segnala, al riguardo, l'opportunità che il Governo proceda ad un tempestivo aggiornamento delle linee guida di intervento per fare fronte ai nuovi episodi di contraffazione. Ritiene opportuno, in particolare, prevedere il coinvolgimento dei settori dell'associazionismo e dei consumatori.

5-09789 Fabbri: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento IMT di Casalecchio di Reno.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, ringrazia il Governo per la risposta che fornisce un quadro purtroppo non positivo della vicenda dei lavoratori dello stabilimento IMT. Auspica, pertanto, che il Governo possa continuare a svolgere un'efficace azione di monitoraggio sulla crisi in discussione al fine di tutelare al meglio le prospettive di circa venti lavoratori che, in base all'accordo sindacale raggiunto, non saranno contestualmente ricollocati dal nuovo acquirente, per i quali occorre individuare soluzioni alternative.

5-09829 Grillo: Contratto di sviluppo sottoscritto dal MiSE con la società ITEM.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Stigmatizza, in particolare, l'impossibilità per un parlamentare di accedere alla documentazione relativa ai finanziamenti concessi da Invitalia, società a totale partecipazione pubblica, trattandosi oltretutto di somme assai rilevanti. Manifesta stupore per il finanziamento del piano dello sceicco Hamed Bin Ahmed al Ahmed, per l'importo di 24 milioni di euro da parte del Monte dei Paschi di Siena.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.40.

SEDE REFERENTE

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 12.40.

Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi.
C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo.

(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2016.

Pag. 80

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, propone di adottare, a seguito del denso ciclo di audizioni svolto sui provvedimenti in esame, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame, il disegno di legge del Governo n. 3671-ter.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE), nel richiamare la diversa impostazione dei provvedimenti in esame già evidenziata in precedenti interventi, sottolinea che avrebbe preferito l'elaborazione di un testo unificato da sottoporre al lavoro emendativo.

  Davide CRIPPA (M5S), nel richiamare considerazioni già svolte nel corso della seduta del 15 settembre 2016 in merito all'opportunità di abbinare l'esame di un disegno di legge delega e di una proposta di legge di iniziativa parlamentare, chiede per quale motivo si sia decisa un'accelerazione dei lavori dal momento che i provvedimenti non sono stati calendarizzati dall'Assemblea.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, osserva che la differenza di impostazione tra i provvedimenti in esame è stata più volte evidenziata e che nella sua veste di relatore ha già manifestato l'orientamento all'adozione del testo di iniziativa governativa quale testo base. In seguito all'approfondimento dei contenuti grazie al prezioso contributo offerto dalle audizioni svolte, auspica che nella fase emendativa possano essere integrati e portati a sintesi alcuni aspetti presenti nei due testi in esame. Con riferimento alle osservazioni del collega Crippa, sottolinea che non chiederà una immediata fissazione del termine degli emendamenti, ritenendo tuttavia la Commissione debba ragionevolmente concludere l'esame del disegno di legge C. 3671-ter iniziato lo scorso 15 settembre.

  Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE) concorda sull'opportunità di concludere celermente l'esame dei provvedimenti sull'amministrazione straordinaria.

  La Commissione approva la richiesta del relatore di adottare quale testo base per il seguito dell'esame il disegno di legge C. 3671-ter del Governo.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, fa presente che nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi che si svolgerà nella seduta di domani sarà fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 17 gennaio 2017.

Audizioni di rappresentanti dell'Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio (ASAS), della Federazione delle Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e dell'Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali (AIPAS), nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Strategia spaziale per l'Europa (COM(2016) 705 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 14.05.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 17 gennaio 2017.

Disposizioni dell'attività di ristorazione in abitazione privata.
C. 3258-3337-3725-3807/A.

  Il Comitato dei Nove si è riunito dalle 14.40 alle 15.20.

Pag. 81