CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2017
749.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 67

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 17 gennaio 2017.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato, recante «Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette», di rappresentanti dell'Associazione Italiana Direttori e Funzionari di Aree Protette (AIDAP) e della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell'ambiente (FISNA).

  Le audizioni si sono svolte dalle 12 alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
Nuovo testo C. 1178 Iacono.
(Alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).Pag. 68
  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 gennaio scorso.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, nel presentare una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), sottolinea di aver accolto la richiesta avanzata dai colleghi del gruppo M5S, proponendo l'integrazione dell'elenco delle linee ferroviarie turistiche – di cui all'articolo 11 del provvedimento – con la previsione della linea ferroviaria Fano-Urbino.

  Mirko BUSTO (M5S), nel rammaricarsi per il fatto che sul tema della mobilità sostenibile sono stati presentati alla Camera diversi progetti di legge, di cui due tuttora in attesa di essere assegnati, rileva la necessità che si lavori in modo diverso, meno frammentario, evitando di vanificare una volontà politica comune, quale è quella che si registra sull'argomento. Chiede inoltre al relatore di integrare la proposta di parere, prendendo in considerazione l'ipotesi di un'osservazione che inviti la Commissione di merito a valutare che la gestione delle linee ferroviarie turistiche possa essere consentita anche a soggetti privi del requisito della licenza ferroviaria. Preannuncia in ogni caso il voto favorevole dei rappresentanti del gruppo M5S sulla proposta di parere del relatore.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, segnala l'impossibilità ad accogliere la sollecitazione del collega Busto rilevando la sussistenza di importanti profili di sicurezza che non potrebbero essere garantiti da soggetti privi del requisito della licenza ferroviaria.

  Ermete REALACCI, presidente, nel condividere le osservazioni del collega Busto sul metodo di lavoro, ricorda che, su iniziativa della Commissione Ambiente, si svolse una riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, della stessa Commissione Ambiente e della Commissione Trasporti per valutare l'ipotesi di richiedere una riconsiderazione delle assegnazioni dei due provvedimenti vertenti su analoga materia, vale a dire la proposta di legge per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, all'esame della Commissione IX, nonché la proposta di legge per la realizzazione di una rete di itinerari per la mobilità dolce e per la riconversione delle linee ferroviarie dismesse, all'esame della VIII Commissione, nel senso di prevederne l'assegnazione alle commissioni riunite VIII e IX in modo da poterle esaminare insieme, in una visione unitaria della tematica della mobilità sostenibile. Ricorda altresì che in quell'occasione fu soprattutto la Commissione Trasporti, secondo un'impostazione, che oggi può essere ritenuta non lungimirante, a manifestare l'intenzione di mantenere separato l'esame dei due provvedimenti.
  Con riferimento alla proposta di legge per la realizzazione di una rete di itinerari per la mobilità dolce e per la riconversione delle linee ferroviarie dismesse, auspica che il Governo trasmetta nel più breve tempo possibile la relazione richiestagli dalla V Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 69

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico.
Atto n. 362.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'11 gennaio scorso.

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, nel presentare una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2), ringrazia i colleghi per le indicazioni fornite e il Governo per la proficua collaborazione.

  Nessuno chiedendo di intervenire la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dal relatore.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008.
Atto n. 363.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'11 gennaio scorso.

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 70