CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 32

RISOLUZIONI

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.

7-00925 Zolezzi: Sulla gestione dei fanghi.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra la risoluzione a sua prima firma, che intende fare chiarezza sulla normativa, ormai datata, relativa alla gestione dei fanghi da depurazione. Fa notare che la prima disciplina normativa di tali fanghi risale agli anni novanta: nel 2006 sono state poi apportate alcune modificazioni, relativamente alle definizioni.
  Rileva come l'atto di indirizzo ha ad oggetto la questione della gestione dei fanghi, che non ha criteri di misurazione oggettiva, rendendo così difficili i controlli da parte delle autorità competenti e la tracciabilità e contabilizzazione di tali rifiuti speciali. Ritine quindi necessario impegnare il Governo a rendere più accessibili le informazioni relative ai fanghi da depurazione e ad assumere iniziative per definire criteri di tutela dei suoli e delle falde.
  Nel sottoporre alla valutazione dei colleghi l'opportunità di un ciclo di audizioni, conclude osservando come una migliore gestione dei fanghi da depurazione consenta, oltre che la riduzione di costi in agricoltura, anche una efficace tutela dell'ambiente.

Pag. 33

  Enrico BORGHI (PD) si riserva di valutare attentamente il contenuto della risoluzione.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la richiesta di audizioni avanzata dal collega Zolezzi sarà sottoposta alla valutazione del prossimo Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10245 Realacci: Sull'estensione del divieto di eliski su tutto l'arco alpino italiano.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando l'impegno preso dal rappresentante del Ministero delle infrastrutture ad avviare un confronto con il Ministero dell'ambiente sulla regolamentazione dell’eliski, anche alla luce di quanto accade in altri Paesi.
  Fa notare come occorra riflettere anche sulla scelta di modello di turismo da realizzare lungo l'arco alpino. Favorire la pratica dell’eliski, turbando così anche la «magia» dell'ambiente alpino, significherebbe, a suo avviso, penalizzare forme migliori di turismo, quali forme più sostenibili sul piano ambientale.

5-10246 Matarrese: Sui sistemi di prevenzione e di soccorso stradale e autostradale in Puglia per far fronte alle avverse condizioni meteorologiche.

  Salvatore MATARRESE (CI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è primo firmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (CI), replicando, nel fare presente come il sistema autostradale e stradale in Puglia fosse bloccato negli ultimi giorni, invita il Governo a valutare la necessità di preventivi raccordi tra il sistema della protezione civile, i sindaci e l'Anas, al fine di evitare situazioni di grande disagio.

5-10247 Mannino: Sull'armonizzazione tra la nuova disciplina nazionale in tema di segnalazione certificata inizio attività e le attuali normative regionali e comunali in materia di edilizia.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è prima firmataria.

Pag. 34

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non consente di escludere futuri contrasti, anche considerando che gli enti locali stanno già operando sulla base della nuova normativa entrata in vigore lo scorso dicembre.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 35