CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 23

INTERROGAZIONI

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Dorina Bianchi.

  La seduta comincia alle 9.20.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

5-08553 Manzi: Sull'accesso ai siti culturali per i non vedenti.
5-08908 Prodani: Sull'accessibilità alle strutture museali.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde congiuntamente alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta per la completezza della risposta che individua con molta puntualità i diversi interventi effettuati, o in corso di realizzazione, per garantire l'accessibilità alle strutture museali. Invita il Governo a sollecitare anche i musei non statali a sviluppare progetti volti a rimuovere le barriere, non solo architettoniche, ma anche sensoriali-percettive al fine di garantire la più ampia fruizione dei beni culturali italiani. Raccomanda, infine, un impegno sull'aspetto formativo del personale preposto alle strutture museali, affinché la diffusione dei sussidi e degli strumenti progettati possa trovare una facile applicazione.

  Aris PRODANI (Misto) replicando, si associa alla collega Manzi e dichiara di essere soddisfatto della risposta e delle informazioni in essa contenute. Reputa necessaria una maggiore uniformità nella Pag. 24tipologia delle informazioni sulle facilitazioni all'accessibilità. Sottolinea, infine, che a causa di difficoltà o di poca chiarezza informativa sulle sue modalità di utilizzo, molte amministrazioni non hanno ancora usufruito delle agevolazioni previste dall’art bonus per gli interventi ammissibili al credito d'imposta. Invita pertanto il Governo a favorire una più ampia conoscenza delle informazioni.

5-09785 Parentela: Sulla destinazione di spazi del complesso di San Giovanni di Catanzaro.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Paolo PARENTELA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta che contiene informazioni già note e addirittura citate nella premessa dell'interrogazione. La risposta non fornisce chiarimenti né sulle motivazioni che hanno portato alla revoca della destinazione degli spazi del complesso monumentale San Giovanni alla facoltà di psicologia, né sul possibile conseguente danno erariale per la mancata realizzazione di opere di riqualificazione funzionale del complesso, cui erano stati destinati finanziamenti POR.

5-09841 Zappulla: Sull'Inda (Istituto nazionale del dramma antico) di Siracusa.

  La sottosegretaria Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Giuseppe ZAPPULLA (PD) replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta che non fornisce chiarimenti a tutti i quesiti sollevati. Prende atto che la gestione commissariale dell'INDA è in scadenza e che il Governo non intende rinnovarla. Rileva, tuttavia, che le modifiche allo Statuto della Fondazione non erano state rese note alla città di Siracusa. Sottolinea, infine, che nella risposta fornita dal Governo non viene chiarito se si riterrà di inserire l'INDA nell'ambito dell'imminente riforma del teatro con il rischio di vederne scomparire identità e specificità.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 25