CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 17

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 11.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica che, a decorrere dal 9 gennaio 2017, i deputati Paola Boldrini, Bonomo e Lodolini entrano a far parte della Commissione in sostituzione dei deputati Faraone, Velo e Giacomelli, titolari di incarichi di Governo.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10242 Basilio: Sulla realizzazione di un ossidatore chimico nella città di Civitavecchia da utilizzare per lo smaltimento e la distruzione di armi.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la deputata Grande, cofirmataria dell'interrogazione in titolo, sostituisce per la seduta la deputata Basilio.

  Marta GRANDE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando come da oltre un anno presso la comunità locale di Civitavecchia ci sia una forte preoccupazione per i rischi che correrebbero la salute dei cittadini e l'ambiente qualora si Pag. 18decidesse di procedere alla distruzione delle armi chimiche non ancora smaltite attraverso la costruzione dell'impianto di ossidazione progettato dalla Difesa.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marta GRANDE (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che, da un lato, conferma l'impegno della Difesa a discutere della questione e ad ascoltare la voce della comunità locale, ma, dall'altro, giunge in ritardo, dal momento che all'incontro di giugno 2016 il Ministero si era impegnato a informare la comunità locale entro il mese di luglio 2016 sulle decisioni che il Dicastero intendeva assumere. Accoglie, comunque, con favore l'annuncio di un nuovo incontro, che dovrebbe svolgersi al termine degli ulteriori approfondimenti sulla materia avviati dal dicastero ed attende fiduciosa di ricevere le informazioni necessarie ribadendo le preoccupazioni della popolazione di Civitavecchia.

5-10243 Duranti: Sulle misure da adottare per evitare il precariato tra i volontari in ferma prefissata.

  Michele PIRAS (SI-SEL), intervenendo in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele PIRAS (SI-SEL) si dichiara soddisfatto della risposta.

5-10244 Moscatt: Sulla situazione relativa allo smaltimento degli ordigni a caricamento speciale presenti presso il Centro tecnico logistico interforze nucleare batteriologico e chimico di Civitavecchia.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la deputata Tidei, cofirmataria dell'interrogazione in titolo, sostituisce per la seduta il deputato Moscatt.

  Marietta TIDEI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marietta TIDEI (PD) manifesta apprezzamento per l'operato del Governo, che ha puntualmente dato seguito agli impegni assunti con la comunità locale e sta celermente procedendo alla rimozione dei monoliti cementizi presenti presso il Centro Tecnico Logistico Interforze (CeTLI) Nucleare Batteriologico di Civitavecchia.
  Si dichiara, quindi, soddisfatta della risposta su questo specifico punto, ma fa presente, nell'ambito di un discorso più complessivo che riguarda anche l'eventuale realizzazione dell'ossidatore chimico, la forte contrarietà della comunità locale di Civitavecchia a questa soluzione ed auspica che la questione possa essere risolta in modo differente.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 19