CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 13.50.

Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
C. 3671-bis Governo, C. 3609 Fabbri e C. 3884 Fanucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 gennaio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri i relatori hanno espresso i pareri sugli emendamenti, riservandosi su alcuni di questi al fine di effettuare degli ulteriori approfondimenti. Ricorda altresì che i relatori, inoltre, hanno presentato alcuni emendamenti, rispetto ai quali sono stati presentati dei subemendamenti (vedi allegato 1).
  Comunica, quindi, che l'onorevole Businarolo ha ritirato gli emendamenti gli emendamenti 4.4 e 4.21, che l'onorevole Ventricelli ha sottoscritto l'emendamento Guerini 14.1. Prima di dare la parola al rappresentante del Governo per l'espressione dei pareri, chiede al relatore, onorevole Bazoli, se intenda esprimere il parere Pag. 6sugli emendamenti sui quali i relatori si erano riservato nonché sui subemendamenti presentati.

  Alfredo BAZOLI (PD), relatore, anche a nome del collega Ermini, dichiara di essere in grado di dare il parere su alcuni degli emendamenti sui quali si era riservato. In particolare, esprime parere favorevole sull'emendamento Berretta 4.23. Esprime parere favorevole, ove riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), sull'emendamento Fabbri 7.10 e parere contrario sull'emendamento Guerini 14.1. Si riserva di effettuare ulteriori approfondimenti sull'articolo aggiuntivo Cimbro 11.01. Per quanto attiene ai subemendamenti, esprime parere favorevole sui subemendamenti Businarolo 0.2.100.1, ove riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), Colletti 0.6.100.1 e Verini 0.9.100.1. Esprime, infine, parere contrario sulle restanti proposte subemendative.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello dei relatori, salvo che per gli emendamenti Businarolo 2.11, Berretta 2.5, Businarolo 2.12 e 6.6 , Mazziotti 6.7, Sarro 7.4 e 7.5, Berretta 9.4 e Cimbro 11.01, in merito ai quali si riserva di esprimere il parere nella prossima seduta al fine di poter effettuare alcuni approfondimenti; esprime parere favorevole sull'emendamento Berretta 4.16, ove riformulato in maniera conforme a quanto richiesto dai relatori, ma con alcune modifiche (vedi allegato 2).

  Giuseppe GUERINI (PD) ritira l'emendamento a sua firma 14.1.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 13.55.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato.
Atto n. 365.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto rinviato nella seduta dell'11 gennaio scorso.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-10234 Businarolo e Cozzolino: Sulla vicenda del magistrato Cecilia Carreri.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo.

Pag. 7

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Emanuele COZZOLINO (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, osserva che la vicenda della dottoressa Carreri, ancora oggi in corso, è tristemente emblematica per diversi aspetti.
  Sottolinea come in tale vicenda, che può essere ritenuta privata, si possa individuare una delle chiavi di lettura che in tempi recenti hanno portato al crack di quattro banche popolari, ma anche del Monte Paschi di Siena. In proposito, si domanda se vi siano state banche che hanno elargito finanziamenti con criteri politici anziché sulla base di garanzie economiche e progetti imprenditoriali, facendo poi pagare il conto a centinaia di migliaia di piccoli risparmiatori con le risorse stanziate in seguito dal Governo per ripianarne il debito. Ritiene che tale interrogativo, attualmente, sia, anche alla luce delle mozioni votate martedì scorso in Aula, abbastanza condiviso.
  Sottolinea che, forse, alla procura di Venezia, già diversi anni fa, si sarebbe potuto acquisire qualche elemento in più e magari salvare qualche risparmiatore, se si fosse tenuto conto dell'impegno della dottoressa Carreri, allora giudice per le indagini preliminari.
   Alla luce delle vicende giudiziarie che hanno dato piena ragione alla dottoressa Carreri e dei fatti che hanno coinvolto le banche popolari e il Monte Paschi di Siena, si domanda come sia possibile che il Ministero della giustizia si possa costituire davanti al TAR contro la richiesta del predetto magistrato di annullamento delle sue dimissioni. A suo avviso, si tratta di un a vicenda molto grave della quale il Governo deve assumersi tutte le responsabilità, poiché, di fatto, rappresenta un incentivo a piegarsi nei confronti del più forte a tutela dell'interesse personale. Stigmatizza, quindi, fortemente l'operato del Governo, le cui iniziative sono volte a favorire gli interessi dei grandi gruppi bancari, anziché quelle dei risparmiatori.

5-10235 Daniele Farina e altri: Iniziative del Governo in favore dei cosiddetti «precari della giustizia».

  Daniele FARINA (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Daniele FARINA (SI-SEL), auspica che le iniziative cui ha testé fatto riferimento il rappresentante del Governo trovino, a breve, effettiva e concreta applicazione attraverso più adeguati strumenti normativi.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata previste all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 720 dell'8 novembre 2016, a pagina 46, seconda colonna, quarantesima riga, le parole: «del pubblico ministero e» sono soppresse.

Pag. 8