CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 gennaio 2017
745.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 64

RISOLUZIONI

  Martedì 10 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00848 e 7-00849 Zaccagnini, 7-00870 Taricco, 7-00882 Lupo e 7-01059 Parentela: Misure di contrasto alla diffusione di fitopatie.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00212).
7-01154 Russo: Misure di contrasto alla diffusione di fitopatie.
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00212).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che la Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00848 e 7-00849 Zaccagnini, 7-00870 Taricco, 7-00882 Lupo e 7-01059 Parentela, rinviata, da ultimo, nella seduta del 14 settembre 2016, e comunica che – come peraltro anticipato nella riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione del 20 dicembre scorso – è stata presentata la risoluzione Russo n. 7-01154, che verte sullo stesso argomento. Pertanto, se non vi sono obiezioni, tale risoluzione sarà trattata congiuntamente alle altre.

  La Commissione concorda.

  Avverte infine che è in distribuzione una proposta di risoluzione unitaria, predisposta dal deputato Taricco, che è già stata inviata per le vie brevi ai componenti la Commissione (vedi allegato 1).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) esprime apprezzamento per i contenuti della proposta di risoluzione unitaria presentata Pag. 65nella quale trovano ospitalità anche gli elementi di novità della risoluzione n. 7-01154 Russo da ultimo presentata.

  Paolo PARENTELA (M5S) propone alcune limitate modifiche al dispositivo della proposta di risoluzione unitaria, della quale condivide i contenuti. In particolare, propone di specificare, al secondo capoverso, che le attività della Cabina di regia consistano anche nell'attività di contrasto agli organismi nocivi già da tempo insediati sui nostri territori; propone altresì di introdurre due nuovi capoversi volti, rispettivamente, ad impegnare il Governo ad istituire un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza nazionale e a valutare la possibilità di razionalizzare i punti di accesso merci sul territorio nazionale, favorendo la specializzazione degli organi di controllo.

  Mino TARICCO (PD) ritiene condivisibili le proposte di integrazione del deputato Parentela che sono volte, da un lato, a specificare, nel dispositivo, aspetti già contenuti nelle premesse e, con riferimento alla razionalizzazione dei punti di accesso, a recepire indicazioni emerse in sede di audizioni.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro di sintesi svolto dalla Commissione, che ha fatto tesoro anche degli elementi conoscitivi acquisiti con le audizioni. Nell'esprimere conclusivamente il parere del Governo sulla proposta di risoluzione unitaria presentata, come integrata nel corso della seduta, dichiara l'orientamento favorevole del Governo su tutte le premesse, il parere favorevole sul primo impegno e sul secondo impegno della parte dispositiva purché le parole: «ad istituire presso il Servizio Fitosanitario Centrale un fondo di emergenza» siano sostituite con le seguenti: «a valutare ogni iniziativa utile alla istituzione presso il Servizio Fitosanitario Centrale di un fondo di emergenza».
  Esprime poi parere favorevole sul terzo, quarto, quinto, sesto e settimo capoverso, nonché sull'ottavo, purché dopo le parole «ad assumere iniziative» siano aggiunte le seguenti: «, nei limiti della normativa unionale,». Esprime infine parere favorevole sui capoversi nono e decimo.

  Riccardo GALLO (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione unitaria in discussione.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) dichiara il suo voto favorevole sulla risoluzione unitaria all'esame della Commissione, sottolineando al contempo la necessità di avviare un ragionamento di più ampio respiro sul tema delle fitopatie. Allo scopo di limitare il fenomeno, si tratta infatti di valutare l'opportunità di porre in campo anche iniziative di tipo protezionistico, ritenendo insufficienti risposte sull'onda dell'emergenza.

  Massimo FIORIO (PD), dichiarando il voto favorevole del suo gruppo, si congratula per il lavoro svolto dalla Commissione e sottolinea l'importanza degli elementi conoscitivi acquisiti nel corso delle audizioni e, in particolare, di quella dei rappresentanti della Conferenza Stato-regioni.

  Paolo PARENTELA (M5S) apprezzati i contenuti della risoluzione unitaria, che tiene conto dei profili più significativi della risoluzione a sua prima firma e di quella presentata dalla collega Lupo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione 8-00212 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 66