CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 gennaio 2017
745.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI

  Martedì 10 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato ai beni e alle attività culturali e al turismo Dorina Bianchi.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-06917 Altieri: Trattamento economico del personale di Enit-Agenzia per il turismo.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Trifone ALTIERI (Misto-CR), replicando, sottolinea preliminarmente che l'interrogazione risale al mese di novembre 2015 e che i quesiti posti si riferiscono ad una situazione del tutto diversa da quella attuale. Lamenta che i dipendenti della vecchia agenzia transitati nella pubblica amministrazione hanno beneficiato di promozioni generalizzate con grave nocumento sia per la struttura della nuova agenzia, privata di personale formato e competente, sia per le casse dello Stato in contrasto con le rigorose misure assunte negli ultimi anni in materia di spending review. Auspica quindi una maggiore vigilanza da parte del MiBACT sulle attività dell'Enit. Per questi motivi si dichiara insoddisfatto della risposta.

5-08241 Da Villa: Questioni inerenti la figura professionale dell'accompagnatore turistico.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DA VILLA (M5S), replicando, osserva che nel tentativo meritorio di salvaguardare la figura professionale della Pag. 52guida turistica le disposizioni normative recate dal decreto legislativo n. 79 del 2011 e dalla legge comunitaria 2013 hanno determinato una forte penalizzazione della professione di accompagnatore turistico che non trova più spazio nel mercato del lavoro. Sollecita pertanto l'adozione di iniziative normative volte all'introduzione di una disciplina organica su scala nazionale che consenta l'equiparazione delle attività cui sono abilitate le guide e gli accompagnatori turistici risolvendo congiuntamente le problematiche inerenti le due figure professionali.

5-08388 Arlotti: Attrazione in Italia del bacino di turisti provenienti dalla Gran Bretagna.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, si dichiara si dichiara soddisfatto della risposta, esprimendo apprezzamento per la scelta di sostituire l'attuale portale di Enit con un ecosistema digitale impostato sui social media e network internazionali. Sottolinea la necessità di definire più chiaramente i rapporti con i tre maggiori tour operator britannici che gestiscono milioni di presenze turistiche. Vi è la necessità di intercettare questi notevoli flussi turistici di cui solo il 2,5 per cento è destinato all'Italia, la quale risulta singolarmente fanalino di coda nei Paesi del bacino del Mediterraneo. Osservato che il Piano strategico del turismo che sarà a breve esaminato dalla Commissione offre soluzioni alle questioni sollevate nel suo atto ispettivo, sollecita il Governo a mettere a punto ogni possibile intervento per potenziare i rapporti con i maggiori tour operator britannici.

5-09724 Prodani: Attribuzione delle competenze di Enit-Agenzia nazionale del turismo al Ministero dello sviluppo economico.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Aris PRODANI (Misto), replicando, ritiene condivisibile il contenuto della risposta nella parte relativa alla collaborazione tra Enit e ICE al fine di una promozione turistica unitaria del Paese. Sottolinea tuttavia che non è stata fornita risposta al secondo quesito posto nel suo atto ispettivo relativo ad una valutazione di opportunità in merito al passaggio della competenza di Enit dal MiBACT al MiSE.

5-09770 Prodani: Trasparenza dell'amministrazione di Enit-Agenzia nazionale del turismo.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Aris PRODANI (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Evidenzia che nel complesso passaggio di Enit dalla Presidenza del Consiglio al MiBACT si sono verificati problemi contabili e di trasparenza delle procedure che auspica siano stati finalmente risolti.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, osserva che tre interrogazioni svolte nella giornata odierna riguardano l'Enit. Ricorda che dallo scorso mese di settembre è stata più volte rinviata l'audizione dei vertici di Enit che si impegna a sollecitare.
  Dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 53