CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 gennaio 2017
745.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 40

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 10 gennaio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso. Comunica che la deputata Amici, nominata sottosegretaria, verrà sostituita dall'onorevole Iori.

In ricordo di Tullio De Mauro.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, porge un saluto a Tullio De Mauro, la cui scomparsa – lo scorso 5 gennaio – era inattesa per un uomo così vivace, con cui aveva parlato fino a poche settimane fa. Ne ricorda l'immensa produzione saggistica e, in particolare, la Storia linguistica dell'Italia unita del 1963, che non è solo un resoconto, un'analisi dell'accaduto: è anche un programma politico e scientifico per l'epoca futura. Sottolinea l'impegno di De Mauro nel proseguimento e nel rinnovo dell'esperienza di unificazione linguistica, che nel corso del ventennio fascista non aveva potuto includere davvero le masse operaie e contadine. De Mauro aveva compreso la necessità di cambiare l'impostazione della scuola e dell'università per cambiare la società con e attraverso la sua lingua, conoscendola, sapendola usare e anche rispettandola. Egli aveva ironia e spirito critico, rigore e insaziabile voglia di capire. Nel ricordarlo infine come uomo impegnato in politica (fu consigliere regionale del Lazio e più tardi Ministro dell'istruzione per un breve frangente), mai appagato dalle sue battaglie, l'ultima delle quali sull'analfabetismo di ritorno, Pag. 41
auspica che il suo pensiero possa continuare a essere un riferimento per la Commissione e rivolge un pensiero ai suoi familiari.

  La Commissione e la sottosegretaria Borletti Dell'Acqua si associano.

Proposte di nomina della dottoressa Olga Cuccurullo, del dottor Nicola Giuliano, del professor Aldo Grasso e del dottor Carlo Verdone a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia.
Nomine nn. 90-91-92 e 93.
(Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto delle proposte di nomina all'ordine del giorno.

  Lorenza BONACCORSI (PD), relatrice, dopo aver ricordato che, nella seduta del 28 novembre 2016, la Commissione ha espresso parere favorevole sulla nomina del dott. Laudadio a presidente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia, espone che oggi la Commissione è chiamata a esprimere il parere sugli altri 4 membri del CDA, i quali sono designati, rispettivamente, tre dal Ministro per i beni e le attività culturali e uno dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. Le nomine proposte sono quelle della Dottoressa Olga Cuccurullo (nomina n. 90), del Dottor Nicola Giuliano (nomina n. 91), del Professor Aldo Grasso (nomina n. 92) e del Dottor Carlo Verdone (nomina n. 93) a componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione. In particolare, la dottoressa Olga Cuccurullo è indicata dal Ministero dell'economia e delle finanze, mentre gli altri tre candidati sono designati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si tratta di conferme dei candidati uscenti dell'attuale consiglio di amministrazione. Segnala che la 7a Commissione del Senato ha già espresso parere favorevole sulle proposte di nomina nella seduta del 20 dicembre 2016. Sottolinea che i candidati proposti, i cui curricula sono in distribuzione, hanno un elevato profilo professionale e d'esperienza e che il loro pregresso mandato testimonia delle competenze organizzative. Di Carlo Verdone, ricorda il lungo elenco di successi in sala, sottolineandone l'esperienza e la sensibilità di costume. Rammenta che Aldo Grasso è un docente dell'Università Cattolica di Milano, professionista della materia cinematografica e televisiva. La sua opera principale – accanto a numerose altre monografie di spessore – consiste nella cura per i tipi Garzanti sia della Storia della televisione italiana (edizioni del 1992 e del 1998) sia dell’Enciclopedia della televisione (edizioni 2002 e 2008). Da molti anni è critico televisivo del Corriere della sera. Nicola Giuliano – diplomatosi proprio presso il Centro sperimentale (dopo una laurea in giurisprudenza) – è proficuamente impegnato nella produzione cinematografica. Ha fondato la Indigo Film (insieme a Francesca Cima e Carlotta Calori) e ha mietuto successi specialmente con Paolo Sorrentino, nella Grande Bellezza con Toni Servillo (e con lo stesso Verdone) e in Youth con Michael Caine e Harvey Keitel. Infine, quanto alla dottoressa Olga Cuccurullo, esponente indicata dal MEF, ricorda che è laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione di avvocato e che lavora presso il dipartimento del tesoro del Ministero.
  Conclude proponendo l'espressione di un parere favorevole sulle quattro proposte di nomina.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 42

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 gennaio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.20.

Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival.
C. 4113, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 dicembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ricorda che la relazione e l'esame preliminare si sono svolti nelle sedute del 6 e 7 dicembre 2016. Ricorda altresì che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 19 dicembre 2016 e avverte che sono stati presentati 4 emendamenti, che sono in distribuzione (vedi allegato). In qualità di relatrice, invita al ritiro di tutti gli emendamenti, altrimenti esprimendo parere contrario.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti 1.1 e 1.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, reitera l'invito al ritiro dell'emendamento 1.3.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) non può accoglierlo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, sottolinea che il suo invito è motivato dall'orientamento largamente condiviso tra i gruppi di non modificare il testo che già è stato approvato dal Senato. Infatti, nella seduta della 7a Commissione del Senato del 3 agosto 2016, il provvedimento è stato approvato all'unanimità. Anche nell'Assemblea al Senato, nella seduta del 20 ottobre 2016, il provvedimento ha incontrato il favore unanime dei gruppi parlamentari. Peraltro proprio mentre tutti i gruppi hanno votato a favore, è stato respinto un emendamento volto ad estendere il novero dei destinatari di finanziamenti straordinari specifici (ricorda al proposito l'emendamento Liuzzi 1.101).

  Anna ASCANI (PD) ricorda che l'emendamento 1.3. prevede un finanziamento in favore della Fondazione Umbria Jazz per la realizzazione del Festival di Umbria Jazz e che è stata presentata una proposta di legge (A.C. 4102, Sereni e altri), sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari, che va nella direzione auspicata dall'emendamento. Preannunzia, quindi, la sua astensione e spera che si proceda quanto prima alla calendarizzazione della proposta di legge 4102.

  Simone VALENTE (M5S) rimarca la propria posizione di contrarietà rispetto a proposte che contengono interventi in favore di iniziative isolate, quando sarebbe opportuno portare avanti progetti che riflettano una visione d'insieme delle necessità delle varie manifestazioni. Ciò faciliterebbe anche lo snellimento dell'attività parlamentare, evitando di impiegare tempo ed energie in favore di iniziative che costituiscono l'espressione della volontà di singoli deputati che portano avanti specifici interessi settoriali.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA si associa e sottolinea che il Governo sta lavorando a un disegno di legge in materia di spettacolo, il cui contenuto riflette quanto rappresentato dal deputato Valente in materia di adozione di criteri oggettivi per l'accesso ai finanziamenti.

Pag. 43

  La Commissione respinge l'emendamento 1.3.

  Luigi GALLO (M5S), raccomandando l'approvazione dell'emendamento 2.1, si rammarica che, malgrado lo spirito che ha portato alla reiezione dell'emendamento 1.3, non sia stato colto il senso del contenuto degli emendamenti presentati dal suo gruppo. La proposta di legge riduce la dotazione del FUS per favorire il finanziamento di due manifestazioni: non appostando risorse aggiuntive, riduce quelle destinate alle altre iniziative. Reputa che scelte siffatte abbiano il carattere dell'arbitrio. L'emendamento 2.1 è soppressivo, ma l'emendamento 1.2 che la Commissione ha già respinto e sul quale non era intervenuto, aveva un contenuto costruttivo, che rifletteva la volontà più volte manifestata anche dalla Presidente della Commissione.

  La Commissione respinge l'emendamento 2.1.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che il testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 44