CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2016
744.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 124

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 21 dicembre 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.35.

Esame testimoniale del Colonnello Onofrio Garzone, UCoSeVA E.I.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la Commissione, in adempimento dei propri compiti, come fissati dall'articolo 1 della delibera della Camera dei deputati istitutiva della Commissione, del 30 giugno 2015, ha deliberato di procedere, ai sensi degli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del proprio regolamento interno, all'audizione del Col. Garzone, dell'Ufficio di coordinamento dei servizi di vigilanza, area Esercito, della Difesa, in qualità di persona informata dei fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli Pag. 125approfondimenti che la Commissione sta svolgendo per valutare l'esistenza di un rischio lavorativo a carico del personale civile e militare impiegato nei poligoni militari.
  Al fine di consentire alla Commissione di valutare l'applicabilità delle garanzie che per disposizioni regolamentari e per prassi costante vengono riconosciute ai soggetti indagati che compaiono in audizione, prega l'escusso di voler preliminarmente confermare che non gli risulti di essere sottoposto ad indagini in procedimenti connessi all'oggetto dell'inchiesta parlamentare.
  Avuta conferma di ciò, rivolge all'escusso una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la seduta potrà proseguire in forma segreta.

  Interviene per porre quesiti il deputato Mauro PILI (MISTO).

  Onofrio GARZONE, Ufficio di Coordinamento dei Servizi di Vigilanza della Difesa, risponde ai quesiti posti.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Colonnello Garzone, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e passa al successivo esame testimoniale.

Esame testimoniale del Ten. Col. Angelo Di Spirito, UCoSeVA E.I.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, ricorda nuovamente che la Commissione sta procedendo ad un esame testimoniale, in adempimento dei propri compiti, come fissati dall'articolo 1 della delibera della Camera dei deputati istitutiva della Commissione, del 30 giugno 2015, e ai sensi degli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del proprio regolamento interno. In particolare, anche il Ten. Col. Di Spirito sarà ascoltato in qualità di persona informata dei fatti, nell'ambito degli approfondimenti che la Commissione sta svolgendo sul rischio lavorativo a carico di personale civile e militare impiegato nei poligoni militari.
  Al fine di consentire alla Commissione di valutare l'applicabilità delle garanzie che per disposizioni regolamentari e per prassi costante vengono riconosciute ai soggetti indagati che compaiono in audizione, prega il Tenente Colonnello Di Spirito di voler preliminarmente confermare che non gli risulti di essere sottoposto ad indagini in procedimenti connessi all'oggetto dell'inchiesta parlamentare.
  Avuta conferma di ciò, rivolge all'escusso una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la seduta potrà proseguire in forma segreta.

  Intervengono per porre ulteriori domande i deputati Mauro PILI (MISTO), Ivan CATALANO (CI), Paola BOLDRINI (PD), Paolo COVA (PD), Roberto CAPELLI (DeS-CD) e Gianluca RIZZO (M5S).

  Angelo DI SPIRITO, Ufficio di Coordinamento dei Servizi di Vigilanza della Difesa, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Tenente Colonnello Di Spirito, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 9.50.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 21 dicembre 2016. – Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 126

Esame testimoniale del Gen. B. Antonello Vespaziani, già Comandante del poligono di Cellina Meduna.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che la Commissione, in adempimento dei propri compiti, come fissati dall'articolo 1 della delibera della Camera dei deputati istitutiva della Commissione, del 30 giugno 2015, ha deliberato di procedere, ai sensi degli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del proprio regolamento interno, all'esame testimoniale del Generale Antonello Vespaziani, in qualità di persona informata dei fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli approfondimenti sul possibile rischio lavorativo a carico del personale civile e militare impiegato nei poligoni militari.
  Per consentire alla Commissione di valutare l'applicabilità delle garanzie che per disposizioni regolamentari e per prassi costante vengono riconosciute ai soggetti indagati che compaiono in audizione, prega l'escusso di voler preliminarmente confermare che non gli risulti di essere sottoposto ad indagini in procedimenti connessi all'oggetto dell'inchiesta parlamentare.
  Avuta conferma di ciò, rivolge al Generale Vespaziani una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la seduta potrà proseguire in forma segreta.

  Intervengono per porre ulteriori domande i deputati Maria AMATO (PD), Mauro PILI (MISTO) e Luigi LACQUANITI (PD).

  Antonello VESPAZIANI, già Comandante del poligono di Cellina Meduna, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Generale Vespaziani, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e passa al successivo esame testimoniale.

Esame testimoniale del Ten. Col. Mario Angeli, medico competente del poligono di Cellina Meduna.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, ricorda nuovamente che la Commissione sta procedendo ad un esame testimoniale, in adempimento dei propri compiti e ai sensi degli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del proprio regolamento interno. Nella fattispecie, il Ten. Col. Angeli sarà ascoltato in qualità di persona informata dei fatti ai fini dello svolgimento dell'inchiesta, nell'ambito degli approfondimenti che la Commissione sta svolgendo sul rischio lavorativo nei poligoni militari.
  Anche in questo caso, al fine di valutare l'applicabilità delle garanzie che vengono riconosciute ai soggetti indagati che compaiono in audizione, prega il Tenente Colonnello Angeli di voler preliminarmente confermare che non gli risulti di essere sottoposto ad indagini in procedimenti connessi all'oggetto dell'inchiesta parlamentare.
  Avuta conferma di ciò, rivolge all'escusso una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la seduta potrà proseguire in forma segreta.

  Intervengono per porre ulteriori domande i deputati Mauro PILI (MISTO), Maria AMATO (PD) e Gianluca RIZZO (M5S).

  Mario ANGELI, medico competente del poligono di Cellina Meduna, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Tenente Colonnello Angeli, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e passa al successivo esame testimoniale.

Esame testimoniale del Ten. Col. Francesco Battaglini, Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione del poligono di Cellina Meduna.
(Svolgimento e conclusione).

  Gian Piero SCANU, presidente, ricorda che la Commissione sta procedendo ad un Pag. 127esame testimoniale ai sensi degli articoli 13, comma 1, e 15, commi 1 e 2, del proprio regolamento interno. Il Ten. Col. Battaglini, in particolare, sarà ascoltato in qualità di persona informata dei fatti nell'ambito degli approfondimenti che la Commissione sta svolgendo sul rischio lavorativo a carico di personale civile e militare impiegato nei poligoni militari.
  Per valutare l'applicabilità delle garanzie che per disposizioni regolamentari e per prassi costante vengono riconosciute ai soggetti indagati che compaiono in audizione, prega il Tenente Colonnello Battaglini di voler preliminarmente confermare che non gli risulti di essere sottoposto ad indagini in procedimenti connessi all'oggetto dell'inchiesta parlamentare.
  Avuta conferma di ciò, rivolge all'escusso una serie di quesiti, avvertendo che, ove necessario, la seduta potrà proseguire in forma segreta.

  Intervengono per porre ulteriori domande i deputati Mauro PILI (MISTO) e Maria AMATO (PD).

  Francesco BATTAGLINI, RSPP del poligono di Cellina Meduna, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Gian Piero SCANU, presidente, ringrazia il Tenente Colonnello Battaglini, per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa la seduta di esami testimoniali.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.