CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 dicembre 2016
738.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 14

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 7 dicembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 11.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

5-03855 Vacca: Sulla modifica della disciplina sulla contribuzione studentesca alle università statali.

  La sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatto della risposta che costituisce una conferma dell'inutilità degli atti di sindacato ispettivo. Essa, infatti, dà riscontro ad un'interrogazione risalente al mese di ottobre 2014 i cui contenuti sono stati Pag. 15superati dalle misure contenute nel disegno di legge di bilancio in corso di approvazione al Senato. Peraltro, l'unico quesito che avrebbe potuto trovare una risposta – ovvero quello relativo alla creazione della banca dati prevista dall'articolo 20 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68 – è rimasto totalmente disatteso.

5-08666 Fabbri: Sulle scuole dell'infanzia nel territorio dell'Unione dei comuni Reno Galliera (BO).

  La sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, non può che prendere atto dell'avvio del processo di statizzazione delle scuole dell'infanzia oggetto dell'interrogazione e ne auspica il completamento in breve tempo, stante la perdurante situazione di promiscuità delle diverse tipologie di contratto, che comportano trattamenti economici differenziati sia per il personale docente, sia per il personale ausiliario.

5-09314 Ghizzoni: Sull'istituzione di nuovi corsi di laurea in scienze della formazione primaria.

  La sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatta in quanto, pur essendo ben note le vicende richiamate, le risposte sono evasive rispetto alle motivazioni che hanno portato alla riapertura dei termini per l'istituzione di nuovi corsi di laurea in scienze della formazione. In particolare, avrebbero dovuto essere chiarite le circostanze che hanno determinato fabbisogni ulteriori rispetto a quelli conosciuti all'atto di indizione delle procedure di attivazione dei corsi precedentemente esperite. Sottolinea, infine, il forte disagio provocato agli studenti dal conseguente slittamento dell'avvio dei corsi di laurea già attivati.

5-09883 Ribaudo: Sulle collaborazioni coordinate e continuative nella scuola.

  La sottosegretaria Sesa AMICI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto poiché nella risposta non si danno certezze in merito ad un'eventuale trasformazione dei contratti di collaborazione in contratti di lavoro dipendente, ma ci si limita a citare la normativa vigente in materia. In particolare non viene specificato che cosa accadrà al 31 agosto 2017, data di cessazione di 900 contratti di collaborazione coordinata e continuativa presso le segreterie didattiche delle scuole. Tuttavia, prende atto di quanto affermato nell'ultimo capoverso della risposta in merito alla possibilità di valorizzare l'esperienza professionale maturata dai titolari dei suddetti contratti, mediante attribuzione di apposito punteggio per future procedure di reclutamento.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 7 dicembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.15.

Pag. 16

7-00933 Luigi Gallo, 7-00957 Ghizzoni, 7-00970 Santerini: Sull'immissione in ruolo di docenti precari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 12 ottobre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, anche in considerazione delle imminenti dimissioni del Presidente del Consiglio, il Ministro dell'istruzione ha fatto sapere che ritiene opportuno un rinvio, che crede di dover accordare.

  Luigi GALLO (M5S) obietta che due temi tra quelli proposti con le risoluzioni all'ordine del giorno sono stati superati dall'approvazione della legge di bilancio per il 2017. Si tratta, in particolare, della discrasia tra organico di fatto e organico di diritto e dei docenti che hanno svolto attività precaria per 36 mesi. Le misure contenute nella legge di bilancio vanno senz'altro nella direzione indicata nelle risoluzioni. Rileva, tuttavia, che rimane irrisolta la questione dei circa 1.200 docenti abilitati, non ancora immessi in ruolo, che afferiscono a materie per le quali le GAE sono esaurite. Meglio sarebbe compilare per costoro graduatorie specifiche in vista della loro assunzione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 dicembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.20.

Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti.
C. 3844, approvato dalla 7a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 dicembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, chiede se vi siano interventi, potendosi altrimenti considerare chiuso l'esame preliminare.

  Luigi GALLO (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare l'esame del provvedimento e di quello successivo per gli stessi motivi per i quali si è ritenuto di non procedere all'esame delle risoluzioni.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival.
C. 4113, approvata dal Senato.
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che la Commissione aveva proseguito e rinviato l'esame del provvedimento nella seduta del 6 dicembre 2016. Poiché nessuno chiede di intervenire, dichiara chiuso l'esame preliminare e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.35.

Pag. 17