CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 25 novembre 2016
733.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Venerdì 25 novembre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 11.

5-08022 Vallascas: Strategie del Governo in merito al futuro sviluppo del Gestore dei mercati (GME) e del Gestore dei servizi energetici (GSE).

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta e ribadisce le perplessità espresse nel suo atto ispettivo in merito alle caratteristiche che dovrebbe possedere l'amministratore delegato del GME, questione sulla quale il Governo non sembra avere una posizione univoca.

5-08210 Ricciatti: Investimenti del Fondo strategico italiano nella società Rocco Forte Hotels.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), cofirmataria dell'interrogazione, replicando, prende atto della risposta e si riserva di approfondire – d'accordo con la collega Ricciatti – gli elementi informativi forniti dal Governo.

Pag. 54

5-08930 Fregolent: Vendita della Società Electron Srl da parte del Gruppo Leonardo Finmeccanica.

  Angelo SENALDI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angelo SENALDI (PD), replicando, ringrazia per la risposta articolata, ma esprime forte preoccupazione per le sorti dei 70 dipendenti di Electron Italia Srl e auspica possano essere intraprese iniziative urgenti al fine di tutelare un settore strategico del gruppo Leonardo preservando gli attuali livelli occupazionali.

5-09263 Falcone: Acquisizione di centrali Enel da parte di Amazon.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni FALCONE (PD),replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo e sottolinea l'importanza del progetto del gruppo Amazon il quale prevede la realizzazione di tre data center nel Piemonte. Sottolinea che questa iniziativa avrà un impatto economico positivo sul territorio e, in particolare, sulle prospettive di sviluppo industriale nella logistica dei dati.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Venerdì 25 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.40.

Pag. 55