CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 novembre 2016
726.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 36

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 16 novembre 2016.— Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 16.25.

Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi.
C. 2937, approvata dal Senato.

(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 novembre scorso.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Comunica che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge C. 2937 approvata dal Senato, recante «Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi», assegnata nella seduta di oggi in sede legislativa su richiesta della Commissione Giustizia, essendosi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
  Ricorda che nella scorsa seduta si è conclusa la discussione sulle linee generali. Avverte, quindi, che sono stati presentati due articoli aggiuntivi (vedi allegato 1), che peraltro sono da considerare inammissibili per estraneità di materia rispetto al contenuto del provvedimento in esame. Fa presente, infatti, che articoli aggiuntivi di identico contenuto, presentati sempre dall'onorevole Roccella, sono stati già dichiarati inammissibili in sede referente. Pag. 37
  Ricorda che la proposta di legge è diretta ad introdurre nell'ordinamento il reato di commercio illecito di organi prelevati da persona vivente. Si tratta, quindi, di un reato che si riferisce ad una menomazione permanente del corpo, quale è l'espianto di un organo. I predetti articoli aggiuntivi sono volti al traffico di gameti (1.01) o di tessuti e cellule (1.02), il cui prelevamento da persona vivente non determina una menomazione permanente dell'integrità fisica. Gli articoli aggiuntivi 1.01 e 1.02, pertanto, non sono riconducibili alla materia oggetto della proposta di legge in esame e, quindi, devono essere considerati inammissibili.
  Considerato che non vi sono emendamenti da votare e che il testo si compone di 4 articoli, avverte che la Commissione procederà al voto di ciascun articolo.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2, 3 e 4.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 novembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 16.30.

Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.
C. 3500 Bindi.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 ottobre scorso.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono state presentate circa 39 proposte emendative al provvedimento in titolo (vedi allegato 2).

  Stefano DAMBRUOSO (CI), relatore, anche a nome del collega Mattiello, correlatore del provvedimento in titolo, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 2.1 dei relatori ed esprime parere favorevole sulla proposta emendativa Sarti 2.2. Esprime parere contrario sugli emendamenti Sarti 2.3 e 2.4, sugli identici emendamenti Farina 2.5 e Sarti 2.6, nonché sulle proposte emendative Sarti 2.7 e 2.8. Esprime, altresì, parere contrario sulla proposta emendativa Sarti 2.9 e parere favorevole sull'emendamento Sarti 5.1. Ritira la proposta emendativa dei relatori 5.2, in quanto assorbita dall'emendamento Sarti 5.1 sul quale ha testé espresso parere favorevole. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento dei relatori 6.1 ed esprime parere favorevole sulla proposta emendativa Sarti 7.1, purché riformulata nei termini seguenti: «Al comma 1, lettera g), ultimo periodo, dopo le parole: “la sicurezza dei testimoni di giustizia”, aggiungere le seguenti: “la loro formazione propedeutica all'assunzione”». Raccomanda l'approvazione dell'emendamento dei relatori 7.2, mentre esprime parere contrario sulla proposta emendativa Sannicandro 8.1. Raccomanda l'approvazione della proposta emendativa dei relatori 9.1, mentre invita al ritiro della proposta emendativa Sarti 9.2, in quanto assorbita dall'emendamento 9.1 dei relatori. Esprime parere favorevole sulle proposte emendative Sarti 11.1 e 11.2, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Costantino 11.3. Invita al ritiro della proposta emendativa Sarti 11.4 e raccomanda l'approvazione degli emendamenti dei relatori 12.1, 13.1 e 14.1. Invita al ritiro dell'emendamento Sarti 14.2, in quanto assorbito dall'emendamento 14.1 dei relatori, ed esprime parere contrario Pag. 38sulle proposte emendative Sarti 18.1 e 18.01. Esprime parere favorevole sull'emendamento Sarti 19.1 e raccomanda l'approvazione dell'emendamento dei relatori 19.2. Esprime parere favorevole sull'emendamento Farina 19.3 mentre invita al ritiro delle proposte emendative Sarti 21.1 e Farina 21.2, in quanto assorbite dall'emendamento 21.3 dei relatori del quale raccomanda l'approvazione. Ritira l'emendamento dei relatori 22.1 ed invita al ritiro della proposta emendativa Sannicandro 22.3. Esprime, infine, parere favorevole sull'emendamento D'Uva 22.2 e sull'emendamento Sarti 24.2, mentre esprime parere contrario sull'emendamento D'Uva 24.1.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello dei relatori, ad eccezione che per l'emendamento Sarti 2.9, sul quale esprime parere favorevole, a condizione che sia riformulato nei termini seguenti: «Al comma 1, lettera d), premettere le seguenti parole: “non è o”». Segnala, infatti, che il testo della proposta di legge merita di essere corretto sul punto, aggiungendo un chiaro riferimento alla condizione di attualità della misura di prevenzione. A suo avviso, occorre, cioè, che il soggetto non sia stato sottoposto in passato a misura di prevenzione ma, anche, che non lo sia al momento di eventuale assunzione della qualità di testimone di giustizia.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
  Convoca, quindi, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di programmare i lavori della Commissione Giustizia per la settimana successiva e sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 16.40, riprende alle 16.50.

Sui lavori della Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che nel corso della riunione appena svoltasi dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato stabilito che i termini per la presentazione degli emendamenti riferiti ai provvedimenti Bonafede C. 1063 e Governo C. 3671 bis, già fissati entrambi alle ore 15 di lunedì 21 novembre prossimo, saranno differiti ad altra data.

  La seduta termina alle 16.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.50.

Pag. 39