CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 158

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in considerazione del calendario dei lavori dell'Assemblea della settimana prossima, propone di tenere solo una seduta martedì sera, 15 novembre 2016, dopo le votazioni pomeridiane in Assemblea. Sarà incardinata la discussione in sede consultiva dell'atto del Governo n. 349, inerente allo schema di decreto legislativo sul Comitato italiano paralimpico, su cui riferirà la collega Coccia. A seguire, si terrà l'ufficio di presidenza.

  La Commissione concorda.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che avranno ora luogo le interrogazioni a risposta immediata, anche in diretta sul canale web della Camera dei deputati.

5-09986 Coscia: Sullo sviluppo di politiche volte a preservare i siti italiani posti sotto la tutela dell'UNESCO.

  Irene MANZI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

Pag. 159

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde che proprio oggi si è conclusa la settima conferenza dei siti italiani UNESCO, nel corso della quale sono state tracciate le linee guida delle politiche del MIBACT inerenti alla loro promozione, tutela e valorizzazione. Comunica che, presso il Ministero, sarà istituito un Osservatorio sui siti del Patrimonio Mondiale italiani, in affiancamento e a sostegno dell'attività dell'attuale Ufficio UNESCO. L'Osservatorio si occuperà di monitorare, comprendere, valutare e orientare chi oggi ha la responsabilità della gestione di questi siti. Sottolinea che l'Italia, con ben 51 siti Unesco, è attualmente il Paese che ne conta il maggior numero e ciò costituisce non solo motivo di orgoglio ma anche di responsabilità. Esprime la consapevolezza del Governo circa la necessità di un luogo in cui portare avanti una riflessione più ampia sul ruolo di questo patrimonio e sulle misure necessarie per proteggerlo.

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che le ha fornito un aggiornamento puntuale.

5-09987 Pannarale: Sul ruolo delle Soprintendenze per fronteggiare i danni provocati al patrimonio artistico da eventi calamitosi.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) illustra l'interrogazione.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta. Questa infatti, pur essendo molto articolata nei contenuti e nella descrizione delle procedure che saranno messe in atto per la salvaguardia del patrimonio culturale danneggiato dai recenti eventi calamitosi, manca di chiarezza in merito alla pianificazione dell'azione del Mibact. In particolare, non vengono specificati tempi, risorse e progetti che guideranno l'azione delle autorità locali, cui sembra restare affidata la responsabilità degli interventi. Nella risposta vengono illustrate le modalità con cui opererà la Soprintendenza speciale per le aree colpite dal sisma, ma non vengono dettagliati né i suoi poteri, né gli obiettivi che il Ministero si pone con la costituzione di quest'organo. Tanto meno sembrano essere prese in considerazione le misure attraverso le quali consentire agli abitanti dei luoghi colpiti dal terremoto di restarvi o di conoscere i tempi e i piani del Governo per quelle zone, per garantire di tornarvi a chi è stato costretto ad abbandonarle.

5-09988 Palmieri: Sulle modalità di attuazione della norma che ha introdotto il bonus di 500 euro per i diciottenni di cui alla legge n. 208 del 2015.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) rinuncia all'illustrazione.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, deve manifestare la sua perplessità in ordine alla tempistica con cui il Governo ha dato attuazione alla Carta elettronica per i diciottenni. La misura era stata inserita, con notevole sforzo comunicativo, nella legge di stabilità per il 2016. Viceversa, è solo a ridosso del referendum costituzionale che le si dà concreto avvio. Ha ascoltato oggi dettagli che non aiutano i piccoli operatori, che non hanno la dimestichezza dei giovani con le procedure di accreditamento, prodromiche a ottenere i rimborsi. Sicché, carente sotto il profilo tecnico-organizzativo, l'attuazione del bonus appare invece molto puntuale sotto il profilo propagandistico.

Pag. 160

5-09989 Simone Valente: Sulle modalità di attuazione della norma che ha istituito il c.d. «art bonus» di cui all'articolo 1 del decreto-legge n. 83 del 2014.

  Simone VALENTE (M5S) illustra l'interrogazione.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Tuttavia, auspica che il Ministero modifichi e migliori il servizio operativo per chi effettua le erogazioni liberali per il sostegno della cultura. Pur rilevando la riduzione di circa 63 milioni di euro nello stanziamento di bilancio per i beni culturali, si augura che il finanziamento dello Stato resti comunque il canale prioritario di finanziamento della cultura o che, quantomeno, si mantenga in un rapporto equilibrato con le erogazioni da parte di privati.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 161