CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 88

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 10 novembre 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 9.55.

Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi.
C. 2937, approvata dal Senato.

(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in oggetto.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Comunica che l'Assemblea, nella seduta di ieri, ha autorizzato il trasferimento del provvedimento in titolo sede legislativa su richiesta della Commissione Giustizia, essendosi realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento. Ricorda che la Commissione ha concluso l'esame in sede referente il 21 giugno scorso, senza apportare modifiche al testo della proposta di legge C. 2937 approvata dal Senato, non essendo stati approvati emendamenti.

  Sofia AMODDIO (PD), relatrice, fa presente che il provvedimento in titolo, già approvato all'unanimità dal Senato e, senza modifiche, dalla Commissione Giustizia in sede referente introduce nel codice penale il delitto di traffico di organi prelevati da persona vivente e prevede un'aggravante quando la commissione di tale delitto sia l'obiettivo di un'associazione a delinquere.
  Per quanto attiene al contenuto, rinvia alla relazione già svolta in sede referente.
  Ritiene, piuttosto, opportuno ricordare che proprio nella giornata odierna le Commissioni riunite Giustizia ed Affari Esteri hanno avviato l'esame del disegno di legge C. 3918 di autorizzazione alla ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi, che inserisce nel codice penale nuovi delitti, per punire coloro che si rendano responsabili del commercio di organi prelevati da persona vivente, e innalza le pene già previste per il commercio di organi prelevati da cadaveri.Pag. 89
  Rammenta che, come ha avuto modo di precisare quale relatrice per la Commissione Giustizia di tale provvedimento, in occasione dell'avvio dell'esame del disegno di legge, vi sono delle sovrapposizioni tra il disegno di legge e la proposta di legge in relazione al reato di traffico di organi prelevati da persona vivente che occorre risolvere per evitare ripetizioni ovvero incongruenze rispetto ad una medesima fattispecie di reato. Anche in questa sede ribadisce che la proposta di legge all'esame della Commissione Giustizia è stata già approvata pressoché all'unanimità dal Senato e successivamente senza modifiche dalla Commissione Giustizia, per cui appare opportuno approvare definitivamente in sede legislativa tale proposta, introducendo nell'ordinamento il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente, e sopprimere dal disegno di legge al nostro esame la parte relativa a questo reato.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE, concordando con la relatrice e manifestando apprezzamento per lo spirito collaborativo già dimostrato dalle forze politiche di opposizione, auspica che il provvedimento in discussione sia approvato senza modifiche.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara aperta la discussione sulle linee generali. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali e fissa il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 17 di lunedì 14 novembre prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.