CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 7 novembre 2016
719.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 370

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 7 novembre 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il viceministro per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 16.50.

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata.
C. 3258 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che il provvedimento è stato già esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 3 novembre 2016 ai fini dell'espressione del parere di competenza alla X Commissione, senza tuttavia pervenire in quella sede alla deliberazione del parere medesimo, in assenza dei necessari elementi di informazione sui profili di carattere finanziario. Rammenta altresì che nella stessa data la Commissione di merito ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente senza apportare ad esso ulteriori modificazioni. Avverte pertanto che la Commissione bilancio è ora chiamata a pronunciarsi sul testo all'esame dell'Assemblea.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI deposita agli atti della Commissione una nota predisposta dalla Ragioneria generale dello Stato (vedi allegato), dalla quale si evince l'opportunità di approfondire taluni elementi di problematicità relativi all'articolo 4, comma 3, che considera come «saltuaria» l'attività di ristorazione in abitazione privata purché svolta entro determinati limiti, nonché all'articolo 3, comma 9, che prevede una disciplina delle modalità di controllo sulle attività svolte per il tramite delle piattaforme digitali.

  Paolo TANCREDI (AP), relatore, concordando sull'opportunità di svolgere ulteriori approfondimenti istruttori, sottolinea la necessità di richiedere una relazione tecnica sul provvedimento in esame.

Pag. 371

  La Commissione delibera di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di venti giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
C. 1533-B.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesco BOCCIA, presidente, in sostituzione della relatrice, ricorda che la proposta di legge in esame, già approvata dalla Camera, è stata successivamente modificata dal Senato. Tanto premesso, ritiene opportuno acquisire chiarimenti volti ad escludere eventuali effetti di cassa rispetto a quanto già scontato nella previsioni tendenziali, per effetto dell'utilizzo nel 2017, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, ultimo periodo, delle risorse relative al 2016, rinvenienti nel Fondo per la prevenzione del rischio sismico e destinate all'acquisto di specifiche dotazioni tecniche.
  Per quanto concerne i profili di copertura finanziaria, fa presente che il fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del quale è previsto l'utilizzo in misura pari a 1 milione di euro per il 2016 e a 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018 per il finanziamento dei progetti di ricerca dalle università e dagli enti pubblici di ricerca e finalizzati alla previsione e alla prevenzione dei rischi geologici, reca le necessarie disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro di finanza pubblica recato dal disegno di legge di bilancio per il triennio 2017-2019.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI, in risposta alle osservazioni formulate dal relatore, esclude che dal provvedimento possano derivare effetti di cassa ulteriori rispetto a quanto già scontato nella previsioni tendenziali.

  Francesco BOCCIA, presidente, in sostituzione della relatrice, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato il testo del progetto di legge C. 1533-B, recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, da cui si evince che sono da escludere eventuali effetti di cassa rispetto a quanto già scontato nella previsioni tendenziali, per effetto dell'utilizzo nel 2017, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, ultimo periodo, delle risorse relative al 2016, rivenienti nel Fondo per la prevenzione del rischio sismico e destinate all'acquisto di specifiche dotazioni tecniche;
  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  Il Viceministro Enrico ZANETTI concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 16.55.

Pag. 372