CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 novembre 2016
716.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 38

RISOLUZIONI

  Mercoledì 2 novembre 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-01114 Paglia: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che abbiano ceduto o suddiviso a titolo non oneroso la proprietà dei titoli con parenti.
7-01130 Villarosa: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche.
(Seguito della discussione congiunta – Approvazione della risoluzione n. 7-01114 – Rinvio del seguito della discussione della risoluzione n. 7-01130).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 26 ottobre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che le risoluzioni sono state illustrate nel corso delle precedenti sedute di discussione e che il rappresentante del Governo ha già espresso una valutazione positiva sulla risoluzione Paglia 7-01114.

  Michele PELILLO (PD) dichiara che i componenti della Commissione appartenenti al gruppo del Partito democratico sottoscrivono la risoluzione Paglia 7-01114.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), rimanendo in attesa di conoscere le valutazioni del Governo sulla sua risoluzione, annuncia che anche i componenti della Commissione appartenenti al gruppo del Movimento 5 Stelle, nonché il deputato Ferraresi, appartenente al medesimo gruppo, sottoscrivono la risoluzione Paglia 7-01114.

  Il Viceministro Luigi CASERO ribadisce il giudizio favorevole del Governo sull'atto di indirizzo Paglia 7-01114, già espresso nella seduta del 19 ottobre scorso.

  La Commissione approva la risoluzione Paglia 7-01114.

Pag. 39

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), ribadisce la ratio della sua risoluzione, la quale affronta la questione dell'estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ampliando ulteriormente, rispetto a quanto richiesto dalla risoluzione Paglia 7-01114, il novero dei soggetti titolari del diritto al rimborso.
  Evidenzia infatti come il Governo abbia riconosciuto il diritto dei risparmiatori al rimborso sul presupposto che essi sono stati indotti all'acquisto dei titoli con metodi fraudolenti: da ciò necessariamente consegue che il diritto al rimborso automatico deve essere esteso a tutti coloro che hanno acquistato le obbligazioni subordinate entro il 22 novembre 2015, data in cui è stata deliberata la procedura di risoluzione delle quattro banche, anche nel caso in cui il titolo non sia stato acquistato direttamente dalle banche emittenti e l'acquisto sia stato effettuato da parte di soggetti diversi dai parenti entro il secondo grado.

  Maurizio BERNARDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione della risoluzione Villarosa 7-01130.

  La seduta termina alle 15.45.