CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 novembre 2016
716.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 15

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 novembre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Intervengono il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti e il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica.
Atto n. 328.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 ottobre 2016.

  Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), relatrice, anche tenuto conto dell'esigenza di attendere l'espressione del parere della Conferenza unificata, che risulta ormai imminente, si riserva di elaborare nei prossimi giorni una proposta di parere, che si impegna a trasmettere in via informale a tutti i gruppi, in vista della discussione che avrà luogo nella prossima seduta.

  Federica DIENI (M5S), manifestando la contrarietà del suo gruppo al provvedimento Pag. 16in esame, preannuncia la presentazione di una proposta alternativa di parere, con la quale fa presente che saranno messi in rilievo i numerosi profili di criticità del testo. Rileva, infatti, che il provvedimento rischia di «affossare» la pubblica amministrazione, accentrando i poteri di scelta dei dirigenti nella mani di una commissione di emanazione governativa.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, rilevato che la deliberazione di competenza della Commissione avrà luogo nella prossima settimana, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari.
Atto n. 338.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 ottobre 2016.

  Luigi FAMIGLIETTI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato), su cui auspica si registri il consenso dei gruppi.

  Federica DIENI (M5S) auspica che sia data la possibilità ai gruppi di approfondire i contenuti della proposta di parere del relatore.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa presente che, non essendovi obiezioni, la deliberazione di competenza della Commissione avrà luogo nella giornata di domani. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 2 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Mercoledì 2 novembre 2016. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 15.45.

Disciplina del cinema e dell'audiovisivo.
Emendamenti C. 4080 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente, in sostituzione del relatore, impossibilitato a partecipare alla seduta, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 17