CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 ottobre 2016
715.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 20

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 11.50.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09894 De Rosa: Chiarimenti in merito alle modalità di affidamento dei lavori per la realizzazione della «variante di Morbegno».

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), nel ringraziare il sottosegretario per le informazioni rese disponibili in merito all'affidamento dei lavori per la realizzazione della «variante di Morbegno», rileva che nella risposta non sono stati invece forniti chiarimenti su altri bandi di gara o affidamenti diretti di appalti per lavori infrastrutturali, sul territorio della regione Lombardia, gestiti da Anas, ai quali abbiano partecipato le persone coinvolte ed arrestate nell'inchiesta della Guardia di finanza «dama nera». Ritiene infatti verosimile ipotizzare che tali soggetti abbiano ricavato provvigioni illecite anche in occasione dell'affidamento di ulteriori lavori, oltre a quelli per i quali sono sotto inchiesta. Avverte in conclusione che sarà sua cura indirizzare al Ministero una nuova richiesta di chiarimenti a tale proposito.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento della interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.55.

Pag. 21